La lavorazione della pietra: arte tramandata negli anni

Curiosità lavorazione pietra

Pubblicato il 9 luglio, 2017 | da Giorgio Sanna

0

Avete mai visto un maestro lavorare la pietra? Uno dei lavori antichi più affascinanti e meno diffusi tra i giovani è sicuramente la lavorazione della pietra. Da tempi lontani, uno dei primi materiali che l’uomo ha dovuto lavorare per poter sopravvivere è proprio la pietra. Un rapporto con la terra che si sviluppa nel suo lavoro e che vede in questa lavorazione non solo fatica, e lavoro, ma anche arte e maestrie uniche sviluppate nel tempo, che oggi vanno sempre più scomparendo.

Proprio per questo motivo uno dei lavori che oggi richiede applicazione e competenze molto particolari è la lavorazione della pietra. una passione e una professionalità che fino ad oggi è stata tramandata di padre in figlio, e che nel 2017 vede un boom di richieste per la sua particolarità e unicità dei prodotti finali.

In Puglia basta pensare ai famosi trulli di Alberobello per capire come i turisti, specie quelli provenienti dal sol Levante, vedano queste costruzioni con rispetto e curiosità, una forma d’arte unica che vede nei maestri che costruiscono un vero tesoro di cultura simbolo di un’antichità che ancora oggi rende importante la nostra civiltà.

Sono sempre più le richieste di lavorazione della pietra. Se in luoghi come la Puglia ci sono aziende che da anni svolgono quest’attività, oggi grazie al web queste cercano di offrire servizi ed espandere la propria clientela offrendo costruzioni in loco con trasferte di chilometri per rinnovare, costruire o ristrutturare vecchi casolari, Trulli, o pavimentazioni con lavorazioni di pregio.

Sono infatti molto conosciute le pietre di Trani per creare splendidi pavimenti in Pietra, oppure i muretti a secco, costruiti con maestria senza utilizzare nessun tipo di cemento. Ogni maestro conserva i suoi segreti ed attende di tramandare questa arte ad un suo allievo, che deve essere cosciente del fatto che per imparare questo mestiere dovrà applicarsi con molta fatica, impegno e attenzione ai particolari. Alla fine però avrà la soddisfazione di fare un lavoro unico ed essere tra i pochi mastri della pietra.

Vi lasciamo ad un video di VergatoNew24 di un corso, iniziativa della Pro Loco locale che mostra come si procede in alcune fasi della lavorazione della pietra.



Tags:


Sull'autore

Copywriter, SEO e SEM



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑