Odin 3.07 (3.10) download del tool per Flashare smartphone Android

Download di Odin. Odin è il tool per flashare gli smartphone Android, tra i quali Samsung e molti altri device sul mercato. Con questo programma potrete eseguire su diversi dispositivi l’installazione di nuove ROM, flash di kernel e altro. Vediamo insieme quindi più nel dettaglio cosa si può eseguire con questo programma, ed il link per effettuare il download di Odin nella sua ultima versione disponibile.

Quasi doveroso da parte nostra scrivere un articolo dedicato ad Odin, uno dei programmi utili per le operazioni di modding per diversi dispositivi Android, e che torna utile in molte diverse occasioni, con molti diversi dispositivi Android di diverse marche, modelli e con diverse versioni del sistema stesso.

A cosa serve Odin?

Tra quei dispositivi che utilizzano Odin per essere "sbloccati" e per cambiare parte del loro software interno, sicuramente vi sono quelli di marca Samsung. Come ben sapete ultimamente, grazie alle ultime politiche aziendali, stanno diventando sempre più numerosi sia come modelli che come numeri di mercato.

Odin quindi è un programma con cui potrete in definitiva gestire il vostro smartphone per effettuare diverse operazioni, per la maggiore destinate ad un pubblico di user esperti. Tra le operazioni possibili vi è quella che senza dubbio risulta essere la più utilizzata, quella di "flash" del dispositivo. Per capire però cosa si intende per "flash" del vostro smartphone Android dobbiamo dedicare due righe a questo termine e capire di cosa stiamo parlando per non fare confusione.

Cosa significa "flashare" lo smartphone?

Uno dei termini più utilizzati nel mondo del modding è proprio "flashare". Tutti gli utenti più "navigati" sanno bene di cosa stiamo parlando, ma coloro che si avvicinano da poco a queste operazioni devono comprendere a pieno quello che fanno, e lo possono fare proprio partendo da capire i termini utilizzati. Flashare significa installare una diversa/personalizzata versione del sistema operativo (ROM) oppure del Kernel. Se si utilizzano delle versioni Stock (versioni di ROM o kernel ufficiali) è possibile flashare senza richiedere nessun tipo di privilegi di amministratore (root), altrimenti, in caso si vuole installare una custom ROM, si deve necessariamente effettuare il root del dispositivo.

Queste sono in poche righe le principali informazioni che vi possono aiutare ad avere un primo approccio con questi programmi di modding, ma se siete novizi vi consiglio di approfondire ogni termine, operazione o funzione, in modo da comprendere meglio quello che fate. Vi ricordo che tali operazioni sono rischiose, in quanto se non si procede nella giusta maniera, oppure si sbaglia ad installare qualcosa, (o semplicemente non si terminano le operazioni) si rischia di rovinare irrimediabilmente il vostro dispositivo. Tali operazioni quindi devono essere effettuate con la consapevolezza del rischio, e solo dopo che avete compreso a pieno i passaggi da effettuare.

Scaricare Odin: il download dell’ultima versione di Odin

Se volete proseguire nel modding ecco disponibile il download di Odin 3.07 (Aggiornato 3.10) l’ultima versione. Vi ricordo che il suo utilizzo è strettamente legato al dispositivo ed al modello in vostro possesso, ed anche se le operazioni da effettuare e le loro modalità tra uno smartphone e l’altro non variano di molto, è sempre buona cosa leggere una guida dedicata al vostro preciso modello. Molte delle guide necessarie cerchiamo di redarle qui sul nostro sito, ma potete trovarne diverse nel web. Se cercate assistenza vi ricordo che potete domandare alla community, cliccando appena sotto. Per scaricare Odin potete farlo di seguito dopo un semplice like, Follow o +1. Potete effettuare il download cliccando sul link che apparirà.

[sociallocker id="6455"] Download: scarica Odin 3.10 [/sociallocker]