Spostare contatti da Symbian a Android con Nokia PC Suite

Una guida che spiega come spostare i contatti da Symbian a Android con Nokia PC Suite. Programma non troppo recente ma molto utile per diversi motivi. Oltre che Nokia PC Suite, da tempo, la casa ha messo a disposizione degli utenti possessori di Nokia Symbian, una più aggiornata Suite, Nokia Suite. Quest’ultima però, rende più difficile spostare i contatti dal vostro telefono Symbian ad Android. Vediamo quindi come invece con il "vecchio" Nokia PC Suite riusciamo a spostare contatti da Symbian a Android in maniera veloce.

Spostare contatti per la maggior parte delle volte è un operazione che viene sottovalutata al momento dell’acquisto di un telefono, e sebbene la tecnologia negli ultimi anni abbia fatto passi da gigante, a volte le cose più semplici su sistemi operativi diversi possono diventare complicate, specie per i comuni utenti.

Un sistema molto veloce e semplice per poter spostare contatti da Symbian a Android è quello di utilizzare Nokia PC Suite sincronizzando il proprio "vecchio" cellulare Nokia, e quindi recuperando su PC i contatti. A differenza della più attuale Nokia Suite, questo programma riesce a creare dalla vostra rubrica un file unico in formato CSV, che facilmente potrete caricare sulla vostra Gmail, per poi sincronizzare con l’account del vostro cellulare Android.

Requisiti:

[sociallocker id="6368"]- PC windows e cellulare Nokia Symbian

Nokia PC Suite

– Cellulare Android e account Gmail [/sociallocker]

Guida:

– Collegate il vostro Nokia Symbian al PC e aprite il programma scaricato Nokia PC Suite

– Cliccate sul tab "contatti" ed attendete che il vostro cellulare venga sincronizzato ed i vostri contatti letti dal programma

– Ora spostatevi sulla voce di menù File – > esporta e scegliete come file l’estensione CSV

– Ora collegatevi sulla vostra Gmail andate sul menu a tendina Gmail come in figura accanto

– Ora selezionate dalla pagina Altro -> importa e selezionate il file CSV appena creato

Complimenti avete appena importato i vostri contatti ora non vi rimarrà che sincronizzare il vostro account Google sullo smartphone Android in vostro possesso.