Navigazione anonima da smartphone Android e iOS

Una guida che vi mostra come è possibile la navigazione anonima da smartphone Android e iOS come iPhone o iPad. La navigazione anonima è utile per non dare nel web informazioni circa la nostra identità di navigazione.

"orweb"

 

Per la navigazione anonima tramite smartphone su entrambi i sistemi operativi Android e iOS la rete che si utilizza è la rete TOR. Per chi di voi non sa di cosa stiamo parlando possiamo dire brevemente che TOR è una rete che, attraverso diversi cambi di indirizzi e diversi server, riesce a far si di mascherare i nostri veri dati identificativi. Questo procedimento rende molto difficile o quasi impossibile risalire all’identità di connessione ad un sito, e quindi per l’utente da il vantaggio di mascherare completamente la propria identità. Questo metodo è usato in pratica per riuscire ad accedere a diversi siti irraggiungibili o semplicemente per nascondere completamente "chi siamo".

Anche in mobilità da qualche tempo è sorta la necessità di accedere a questa rete TOR per riuscire a mascherare i nostri dati personali e non rivelare la vera identità del device che si collega. Per iOS la soluzione è un browser alternativo che anche esso si poggia su la rete TOR sopracitata, il nome di questo browser è Onion. Onion attraverso il tunneling con la rete anonima riesce a mascherare e i nostri dati di navigazione in automatico con un costo  di solo 0,89€.

Per Android invece vi è una soluzione gratuita ed il suo nome è Orweb. Anche esso funziona in maniera simile a Onion per iOS ma a sua differenza, oltre che il prezzo, soffre la mancanza di alcune funzioni fondamentali per un browser come i preferiti.

E’ chiaro che queste soluzioni poggiandosi sulla rete TOR risultando davvero valide per navigare in totale anonimato anche dal nostro smartphone, ma non aspettatevi funzionalità da browser avanzati come Safari o Chrome. Se quindi volete navigare in maniera totalmente anonima non vi resta che scaricare la applicazioni dai rispettivi store.

Onion per iOS su AppStore

Orweb per Android su Google Play