Site icon STORYGRANT.IT

Navigazione anonima da smartphone Android e iOS

Una guida che vi mostra come è possibile la navigazione anonima da smartphone Android e iOS come iPhone o iPad. La navigazione anonima è utile per non dare nel web informazioni circa la nostra identità di navigazione.

 

Per la navigazione anonima tramite smartphone su entrambi i sistemi operativi Android e iOS la rete che si utilizza è la rete TOR. Per chi di voi non sa di cosa stiamo parlando possiamo dire brevemente che TOR è una rete che, attraverso diversi cambi di indirizzi e diversi server, riesce a far si di mascherare i nostri veri dati identificativi. Questo procedimento rende molto difficile o quasi impossibile risalire all’identità di connessione ad un sito, e quindi per l’utente da il vantaggio di mascherare completamente la propria identità. Questo metodo è usato in pratica per riuscire ad accedere a diversi siti irraggiungibili o semplicemente per nascondere completamente "chi siamo".

Anche in mobilità da qualche tempo è sorta la necessità di accedere a questa rete TOR per riuscire a mascherare i nostri dati personali e non rivelare la vera identità del device che si collega. Per iOS la soluzione è un browser alternativo che anche esso si poggia su la rete TOR sopracitata, il nome di questo browser è Onion. Onion attraverso il tunneling con la rete anonima riesce a mascherare e i nostri dati di navigazione in automatico con un costo  di solo 0,89€.

Per Android invece vi è una soluzione gratuita ed il suo nome è Orweb. Anche esso funziona in maniera simile a Onion per iOS ma a sua differenza, oltre che il prezzo, soffre la mancanza di alcune funzioni fondamentali per un browser come i preferiti.

E’ chiaro che queste soluzioni poggiandosi sulla rete TOR risultando davvero valide per navigare in totale anonimato anche dal nostro smartphone, ma non aspettatevi funzionalità da browser avanzati come Safari o Chrome. Se quindi volete navigare in maniera totalmente anonima non vi resta che scaricare la applicazioni dai rispettivi store.

Onion per iOS su AppStore

Orweb per Android su Google Play

Exit mobile version