Aggiornare il Samsung Galaxy S2 i9100 ad Android 4.1.2 guida e download

Ecco una guida ed il download per aggiornare ed installare Android 4.1.2 sul Samsung Galaxy S2 i9100. La guida step by step e l’installazione tramite Odin. In molti casi l’aggiornamento per diversi motivi non può essere fatto tramite il servizio OTA di Samsung o tramite Kies. In queste occasioni bisognerà poter flashare il nostro Samsung Galaxy S2 i9100 con il programma Odin. Vediamo come fare quindi ad aggiornare il nostro smartphone all’ultima versione di Android, in questo caso Android Jelly bean 4.1.2.

"Samsung

Ci sono occasioni in cui sembra che il nostro terminale non riceva aggiornamenti. Queste occasioni possono significare molte cose, ma in generale questo accade per diversi motivi. Nel caso di Samsung per esempio pur scaricando il programma ufficiale Kies a volte si incontra difficoltà di aggiornamento, o ancora peggio la non disponibilità di determinati firmware.

Non è difficile infatti trovarsi nel caso in cui, collegando un Samsung Galaxy S2 al programma per gestire backup e ripristini kies, questo ci ritorni, sotto la voce aggiornamenti, una scritta in cui ci spiega che è impossibile reperire un aggiornamento, e che ci vieta quindi di gestire il nostro smartphone dal suo programma ufficiale. Questo succede in varie occasioni, quando è presente il root del terminale, quando è stato installato un firmware non originale, o anche per altri motivi.

In nostro soccorso per fortuna però vi è la possibilità di gestire gli aggiornamenti tramite l’installazione di un firmware stock con il programma Odin che ci permette di flashare, in pochi semplici passaggi, il nostro smartphone. Naturalmente questa operazione come sempre, vi ricordiamo, che deve essere eseguita con molta attenzione e solo se avete dimestichezza e conoscete "le basi" del modding di Android. Inoltre noi di Telephoneline non ci assumiamo nessuna responsabilità circa eventuali malfunzionamenti post procedura.

Requisiti:

– Samsung Galaxy S2 i9100 e PC Windows e driver installati (installate il programma Kies)

– Programma Odin

– Firmware ufficiale ITA Android Jelly Bean 4.1.2 I9100XWLSW_ITA_Android412.rar

– Eventuale backup dei propri dati e batteria carica sopra il 50%

Guida:

– Effettuate un backup dei vostri dati assicuratevi che i vostri dati personali (foto,contatti ecc..) siano al sicuro

– Spegnete il vostro dispositivo e scollegatelo dal PC

– Attivatelo in modalità Download Mode ( tasto accensione+ tasto volume giù + tasto centrale)

– Dalla schermata che vi apparirà confermate con "Volume su" per il Download mode

– Una volta ottenuta la schermata download (vedi foto sopra) aprite Odin su PC e collegate il Samsung Galaxy S2, Odin dovrebbe riconoscere il vostro smartphone attivando una porta COM: sul programma. Se non succede reinstallate i driver.

– Scompattate il file .RAR del firmware scaricato e da Odin cliccate su "AP "selezionando il file tar.md5 appena estratto

– Assicuratevi di aver inserito la spunta su Auto-reboot e f.reset time e non altre.

– Cliccate sul pulsante  "START" ed attendete che l’operazione abbia fine. Non staccate il dispositivo fino a quando il vostro Samsung non sarà riavviato del tutto con il sistema operativo funzionante.

Complimenti avete appena aggiornato con firmware Android Jelly Bean 4.1.2 il vostro Samsung Galaxy S2 i9100.