Guida Aggiornare il Nexus 4 ad Android 4.4 KitKat manualmente

Ecco disponibile Android 4.4 KitKat per Nexus 4 lo smartphone Google creato in collaborazione con LG. Vediamo la guida per aggiornarlo all’ultimo sistema operativo di Android per poter usufruire di tutte le novità del sistema operativo di Google.

"Android

E’ stato appena rilasciato un’aggiornamento per i dispositivi Nexus. Il nuovo sistema operativo Android 4.4 KitKat arriva sui dispositivi di Google e AndroidAuthority ha subito non solo pubblicato i link al download ma anche una guida completa dal quale noi stessi prendiamo spunto per poter scrivere questa guida che vi spiegherà come poter installare Android 4.4 KitKat anche sul vostro Nexus 4 manuialmente senza attendere l’aggiornamento OTA.

La guida è riferita a qualsiasi dispositivo Nexus, infatti, la procedura che si utilizza è la medesima per tutti i modelli Nexus con l’unica differenza di selezionare, e scaricare il giusto firmware per il proprio device. Nel nostro caso quindi continueremo con il descrivere la procedura per il Nexus 4 che vi ricordiamo essere anche in offerta nel nostro store online in prezzo sottocosto.

[product id="3488" sku="0005"]

Android 4.4 KitKat, per chi di voi non lo sapesse ancora, porta alcune migliorie al sistema quali maggiori prestazioni e maggiore durata della batteria, oltre che piccole modifiche estetiche che però non sono così radicali. L’aggiornamento viene rilasciato anche in versione OTA per il Nexus 4 ma per chi di voi non vuole attendere e vuole godersi a pieno l’aggiornamento subito ed in maniera completa può continuare a leggere e seguire questa guida. Vi ricordo che queste operazioni devono essere svolte da persone generalmente competenti e ben attente alle procedure da seguire. é consigliabile prima di procedere effettuare backup dei propri dati e informarsi bene sulla procedura da eseguire. Noi di TelephoneLine comunque non siamo responsabili circa eventuali malfunzionamenti post procedura.

Requisiti:

– Nexus 4 con Android 4.3

– Computer Windows,Linux o Mac OSX

– L’ultima versione di Android SDK disponibile qui

– Cavo USB

– Download del pacchetto firmware update Android 4.4 per Nexus 4

Guida:

– Installate Android SDK sul vostro computer e accertatevi quindi di installare tutti i driver necessari per il vostro Nexus

– Da smartphone andate in  impostazioni->info sul telefono e cliccatte 7 volte sulla voce Numero build questo sbloccherà l’opzione sviluppatore e quindi andando in Impostazioni->opzioni sviluppatore potrete selezionare la spunta a Debug USB

– Collegate in Nexus 4 al computer ed attendete un messaggio che vi chiederà se collegare il device. Selezionate "connetti sempre" ed accettate. Ora spegnete lo smartphone.

– Estraete il contenuto del file ZIP Android 4.4 KitKat e quindi rinominatelo in KitKat. Ora spostatelo nella cartella di Android SDK-> Platform Tools (il percorso della cartella varia a seconda del sistema operativo e della installazione)

– Se non lo avete fatto scollegate lo smartphone e quindi accendetelo in FastBoot Mode una volta acceso premete volume su per selezionare la voce Recovery e confermate premendo il tasto accensione. A questo punto una vviso verrà fuori con scritto "No Command Written" ignoratelo e collegate lo smartphone al computer.

– Ora da quella schermata dovrete entrare in Recovery Mode. Per farlo premete tasto accensione e subito dopo tasto volume su tenendoli premuti per circa tre secondi fino alla visualizzazione delle opzioni della stock recovery.

– Ora selezionate la voce Apply update from ADB  e noterete la voce in basso a sinistra "Now send the package you want…" a questo punto tornate sul computer.

– Ora aprite una finestra di comando dalla cartella Android SDK-> Platform tool, o navigando fino alla posizione dove avete inserito per l’appunto il file KitKat.zip precedentemente rinominato e inviate il seguente comando:

  • adb sideload KitKat.zip

– Attendete ora che l’operazione abbia luogo attendendo il suo caricamento. Al termine dovrete selezionare "Reboot Now". La prima accensione dovrebbe impiegare qualche minuto e dopo potrete godervi il vostro Android 4.4 KitKat anche sul vostro Nexus.