Site icon STORYGRANT.IT

Installare Linux su Android con un’applicazione

Ecco come installare Linux su Android con una semplice applicazione. Le distro di Linux come Backtrack, Ubuntu e Fedora installabili sullo smartphone Android attraverso una semplice app che ne permette l’utilizzo completo.

Installare Linux su Android fino ad oggi è stata una cosa che pochi si sono potuti permettere. Sul famoso forum di XDA infatti vi è una serie di guide che discutono dell’installazione di Ubuntu per smartphone Android con vari modding per riuscire a installarlo. Sicuramente queste procedure non sono da tutti, e molti "semplici" utenti non ne conoscono neanche l’esistenza probabilmente.

Proprio oggi però sul sito AndroidAuthority è spuntata una nuova applicazione che sembra renderà felici gli amanti dei sistemi Linux come Ubuntu, Fedora o BackTrack. L’applicazione è già disponibile su Google Play e si chiama Complete Linux Installer.

Come potrete capire dal nome questa app permette in pochi secondi di installare la distro desiderata sul proprio smartphone Android, e sfruttare molti programmi presenti di default nei sistemi Linux come Libre Office, o altro. Inoltre vi è la possibilità di collegarsi in remoto con il proprio sistema operativo desktop Linux, ed accedere alla memoria del computer e viceversa da computer controllare notifiche dei messaggi o mail in arrivo ed altro.

Inutile dire le utilità che i vari geek potranno avere con questa applicazione. Nei precedenti progetti per portare Linux su smartphone vi era un approccio diverso, e si voleva totalmente includere di default Linux. Con questo "escamotage" e sfruttando lo stesso Android e le sue peculiarità, si riesce ad installare una distro Linux in maniera completa senza problemi.Vi lascio ad un video che vi fa vedere il funzionamento di Linux su Android.

httpv://www.youtube.com/watch?v=8Fy6Y5ZfAu4

Il progetto potete trovarlo a questa pagina e Zac Powell (lo sviliuppatore), sul sito, spiega come si è potuti arrivare a questo livello di sviluppo. Sullo stesso troverete anche la possibilità di dare un contributo con il quale si aiuta lo sviluppatore a creare un’applicazione sempre più completa e disponibile per tutti i device. Se volete provare questa applicazione dovrete ottenere i permessi di root e controllare nella pagina di download di Complete Linux Installer se il dispositivo che avete vi permette l’installazione.

Exit mobile version