Windows Phone 8.1: installare ed aggiornare il sistema

Come poter installare ed aggiornare Windows Phone 8.1 sul proprio smartphone. Una semplice guida che spiegherà come poter installare la developer preview di Windows Phone 8.1 in maniera gratuita e semplice.

Windows Phone 8.1 tra qualche settimana dovrebbe arrivare in forma del tutto ufficiale, e disponibile per diversi smartphone Windows Phone. Il lavoro che Microsoft ha messo su con questo nuovo sistema operativo è pero di un certo spessore, e porta con se migliorie che da tempo tutti i possessori di smartphone con Nokia Lumia ed affini attendevano.

Oltre alla notizia appena uscita della disponibilità di un File Manager, le novità con questo aggiornamento di Windows Phone 8.1 sono tante, ed arrivano per la felicità dei possessori. Una nuova possibilità di personalizzazione avanzata dello schermo, un assistente vocale introdotto, e l’inserimento di applicazioni aggiornate, (vedi Internet Explorer 11) permettono al sistema operativo mobile di fare un atteso salto di qualità, e rimettono una volta per tutte in pista Windows Phone, sistema in alcuni casi troppo sottovalutato, ma dal grosso potenziale.

Microsoft infatti è da tempo che lavora per renderlo valido e funzionale sotto diversi aspetti. Applicazioni, servizi, aggiornamenti  sono un ottimo lavoro, che probabilmente, nel giro di qualche tempo permetterà all’azienda di recuperare terreno in vendite e diffusione. Fatta questa piccola e dovuta introduzione però, dobbiamo ora capire come poter installare Windows Phone 8.1, seguendo dei semplici passi, che come al solito cercheremo di spiegarvi nel migliore dei modi possibili. Vi ricordo che noi di Telephoneline.it non ci assumiamo nessuna responsabilità circa eventuali malfunzionamenti dovuti alla procedura. In più vi informiamo che ad ora aggiornare il vostro smartphone Windows Phone, con la versione developer preview, invalida la garanzia del vostro dispositivo. Questa garanzia, se decidete di effettuare l’upgrade a questa versione, verrà ripristinata solo nel momento in cui Microsoft rilascerà la versione ufficiale dell’aggiornamento, che comunque potrete scaricare ed installare semplicemente. Fatte le dovute premesse procediamo.

Requisiti per installare Windows Phone 8.1

[sociallocker id="5863"]- Applicazione Preview for Developer disponibile sul Microsoft Store installata sul vostro smartphone.

– Creazione di un account su AppStudio (create un account cliccando su "Start New Project" in alto a destra, e effettuate l’accesso con il vostro account Microsoft).

– Connessione WiFi disponibile tramite smartphone, e batteria dello stesso ad almeno il 75%.[/sociallocker]

Guida per installare Windows Phone 8.1

– Create l’account su AppStudio, ed effettuate l’accesso con lo stesso account utilizzato sul vostro smartphone Windows Phone.

– Installate l’applicazione "Preview for developer"precedentemente scaricata, e quindi apritela.

– Nell’applicazione mettete la spunta alla casella "Enable preview for developer" e quindi uscite dall’applicazione.

–  Andate nelle impostazioni->aggiornamenti e quindi premete la voce "cerca aggiornamenti".

– Dopo qualche minuto di ricerca vi apparirà disponibile un download, effettuatelo, ed avviate l’aggiornamento autorizzando l’installazione.

– Al riavvio ripetere l’operazione di ricerca aggiornamenti, e quindi installare il nuovo Windows Phone 8.1. In pratica dovrete installare due aggiornamenti. Il primo di preparazione, ed il secondo dell’installazione del vero e proprio nuovo sistema operativo.

Al riavvio del dispositivo avrete completato con successo la procedura, ed avrete la possibilità di sfruttare le nuove funzioni di Windows Phone 8.1, Naturalmente all’uscita della versione ufficiale del sistema, potrete semplicemente ricercare manualmente l’aggiornamento da smartphone, e quindi effettuare l’update alla versione definitiva che vi farà rientrare in garanzia il vostro dispositivo Windows Phone.