Site icon STORYGRANT.IT

Antivirus per Android: una classifica aggiornata dei migliori

Da Av-Test ecco una classifica aggiornata al Giugno 2014 dei migliori antivirus per smartphone Android. Gli antivirus più performanti disponibili su Google Play per il vostro cellulare Android. Se cercate gli antivirus più affidabili, sicuri, e dalle molteplici funzioni, la lista di AV-Test ci da lo spunto per creare una classifica con i giusti criteri di valutazione, che vi riportiamo qui di seguito.

Questa nostra classifica vi potrà guidare all’installazione delle migliori app, che vi permetteranno di mettere in sicurezza il vostro dispositivo Android. Il problema sicurezza è ormai noto a tutti. Sembra che con il passar del tempo i device mobili abbiano bisogno di una maggiore protezione.

Se fino a qualche tempo fa questo fattore era una cosa che riguardava solo gli esperti del settore informatico, oggi invece, in maniera proporzionale alla diffusione ed utilizzo degli smartphone e dei tablet, è sempre più diffuso il bisogno di antivirus validi e sicuri. Sopratutto per chi di voi è alle prime armi, (ma non solo) capire come e perché un antivirus è considerato affidabile, è davvero una cosa difficoltosa.

Molte volte siamo abituati a chiedere al nostro amico o parente "intenditore", o a sbirciare tra gli ultimi commenti dello store (cosa utile ma non del tutto funzionale ai fini del nostro personale utilizzo), ma proprio per chi magari non sa a chi chiedere, e non si fida molto dei "consigli dell’amico", ho deciso di stilare e riportare una classifica dei migliori ed affidabili antivirus per smartphone Android, creata seguendo criteri di funzionalità, e dando una sguardo al voto di una società indipendente che si occupa di questo in campo internazionale, e che è considerata da molti, una delle migliori aziende del suo settore, AV-Test.

A cosa serve un antivirus per smartphone Android

Siamo abituati ad installare antivirus sul nostro dispositivo desktop o notebook, ma la domanda che sorge spontanea è:

E’ utile un antivirus anche su smartphone Android? la risposta è… forse si.

Forse sembrerà strano ad alcuni di voi, ma in realtà Android ha una "speciale" caratteristica di struttura (Base Linux), che gli consente di avere un grado di sicurezza standard più alto di Windows, cosa che di per se, in parte, lo mette in sicurezza.

In realtà però, se siete abituati ad installare diverse applicazioni da diverse fonti, scaricarle dal web o installarle da altri store (cosa fattibile, ma in termini di sicurezza rischiosa), allora il consiglio è quello di vedere la lista che vi posteremo sotto, perché in quel caso, è molto facile che un malware possa "bucare" il vostro sistema. A oggi non è difficile che un utente installi applicazioni non ufficiali, specie su alcuni tipo di device  a cui manca l’applicazione di Google Play, per questo, ma anche per altri motivi, l’installazione di un antivirus è consigliata.

La lista dei migliori antivirus

Ora possiamo procedere con l’elenco ed una breve descrizione degli antivirus per Android, (aggiornamento a Giugno 2014). Questa lista prende quelli che secondo noi sono i 4 migliori antivirus in base al voto di qualità e funzionalità dato da AV-Test, ma anche secondo le loro diverse funzioni, che a seconda dell’utilizzo possono essere o non essere utili. Partendo dalla prima posizione, vediamoli insieme (basta un semplice "mi piace" "+1" o follow per ringraziarci).

[sociallocker id="6368"]

AVL

Questo antivirus non solo è stato giudicato il migliore per il 2013, ma ora detiene anche il podio per il miglior antivirus del mese. Applicazione molto immediata e graficamente ben fatta. Possiede sicuramente molte meno funzioni di altre concorrenti, ma ripiega con semplicità a questa mancanza.  Il suo compito infatti è solo quello di analizzare i file, ma proprio per questo motivo ha un impatto bassissimo sui consumi di batteria. Leggera e ben fatta per un voto medio di 4,2 stelle sullo store.

[appbox googleplay com.antiy.avl]

Avira

Avira, anche in versione per smartphone Android, mantiene alta la qualità del suo prodotto, ed offre alcune funzione standard come antifurto e blocco delle chiamate e messaggi gratuito. Non possiede parental control, ma l’applicazione è del tutto gratuita. Ultimamente si segnalano alcuni bug dell’applicazione. Aggiornata di frequente. Voto medio 4,3 stelle.

[appbox googleplay com.avira.android]

Avast

Famoso antivirus sul desktop mantiene il suo standard di qualità alto anche nel mobile, guadagnando un meritato terzo posto. le sue funzioni sono diverse tra le quali quella"antifurto", con localizzazione e blocco dello smartphone da remoto. Al contrario di altre, gode dell’intera traduzione in Italiano, vantaggio da non sottovalutare. Voto medio su Google Play 4,4 stelle.

[appbox googleplay com.avast.android.mobilesecurity]

Security Manager

Questa applicazione è considerata attualmente una delle più sicure sebbene non molto conosciuta. Tra le sue funzioni principali quella di monitorare diverse funzioni contemporaneamente. Filtraggio di chiamate ed SMS, attivazione del safe browsing e controllo remoto con antifurto con integrata la possibilità di effettuare un wipe del device, controllare la sua posizione, e bloccarlo dal vostro PC. L’applicazione supporta tutti i tipi di criptazione, e cosa molto importante, riesce a consumare poca batteria grazie alla specifica funzione integrata. Applicazione davvero completa, ed assolutamente gratuita. Unico neo è la lingua che nell’app è in Inglese (in alcune schermate anche cinese). Voto dello store molto alto 4,2 stelle.

[appbox googleplay com.anguanjia.safe]

[/sociallocker]

Questa è per ora la classifica di quelle che riteniamo le migliori applicazioni antivirus per Android disponibili e gratuite su Google Play. Naturalmente cercheremo di mantenere sempre aggiornata tale classifica, per dare modo a voi utenti di capire quali applicazioni sono più sicure, e quali funzionalità integrano.

Exit mobile version