Site icon STORYGRANT.IT

Come fare per pubblicare un libro in self-publishing

Forse anche tu sei una di quelle persone che sogna di pubblicare un libro. I motivi sono tanti. Passione per la scrittura, desiderio di raccontare una storia, voglia di apparire tra gli ultimi libri in uscita e vedere il proprio nome spopolare sul web, tra commenti, recensioni e qualche critica (queste ci sono sempre!).

Qualsiasi sia il motivo per cui sogni di pubblicare un libro, devi sapere che puoi scegliere tra due differenti strade. Da una parte puoi rivolgerti a un editore e lasciare che sia lui ad occuparsi della distribuzione. Dall’altra parte invece, puoi scegliere il self-publishing, detto in italiano, auto pubblicare il tuo libro diventandone tu stesso l’editore.

Pubblicare un libro in self-publishing ha i suoi pro e i suoi contro. Li vedremo dopo, intanto voglio spiegarti come puoi auto pubblicare la tua ultima creazione senza dover attendere neanche un attimo (forse giusto il tempo di una revisione prima di darlo in pasto ai lettori!).

Come faccio a pubblicare un libro in self-publishing?

Chiariamo subito che pubblicare un libro non significa sfondare nel campo dell’editoria dall’oggi al domani. Il libro può piacere come no, è comunque un esperienza e il confronto con un gruppo di lettori (anche se piccolo) ti aiuterà tantissimo. Quindi prendi coraggio e diventa un self-publisher.

Prima però ti ho parlato di aspetti positivi e negativi nel pubblicare un libro in self-publishing. è il momento di analizzarli.

Aspetti positivi del self-publishing

  1. Non devi attendere che un editore ti risponda. Spesso passano anche dei mesi per scoprire che hai solo ricevuto porte in faccia.
  2. Puoi pubblicare il tuo libro in qualsiasi momento, in totale autonomia.
  3. Scegli tu la piattaforma da utilizzare per la vendita.
  4. Hai la possibilità di farti notare da editori più grandi che potrebbero interessarsi a te.

Aspetti negativi del self-publishing

  1. Pubblicare il libro non basta. Dovrai rimboccarti le maniche sul serio se desideri che qualcuno arrivi almeno a leggerlo il tuo libro. Dovrai fare pubblicità online tramite banner, partecipando ai forum a tema, tenendo un blog personale dove parli di te e del tuo libro. Dovrai spargere la voce offline, magari con qualche cartellone pubblicitario in vecchio stile.
  2. Rischi che il tuo libro non venga neanche notato tra le centinaia di copie pubblicate ogni giorno su queste piattaforme.
  3. Nessuno si preoccuperà del tuo libro se non lo fai tu. Un editore serio invece si preoccupa di promuovere il testo e il suo autore, è nei suoi interessi.

Voglio concludere dicendo una cosa secondo me molto importante, ma troppo spesso trascurata. Se vuoi pubblicare un libro attraverso il self-publishing deve ugualmente essere di ottima qualità. Niente errori grammaticali, niente contraddizioni su personaggi e luoghi. Notizie accurate e delle quali ti sei accertato. Se il libro è imperfetto e scritto male, il passa parola ci sarà, ma non nella forma in cui tu vorresti.

Exit mobile version