le migliori app gratis per fare fotografie con Windows Phone

Una collezione aggiornata delle migliori applicazioni gratuite per fare fotografie con il nostro Windows Phone. Confrontiamo le applicazioni, e troviamo quelle che possiamo ritenere migliori per scattare foto, gestire le opzioni, ed applicare filtri e personalizzazioni ai nostri scatti.

Gli appassionati amatori delle fotografie con il proprio smartphone diventano sempre più numerosi. Recenti studi hanno mostrato come in realtà le foto e le immagini stiano diventando sempre più importanti, e come queste piano piano stiano quasi per sostituire le parole. Il motivo di questo trend è semplice da capire, ed è centrato sull’immediatezza che un immagine ha, e la velocità con cui viene percepita dagli altri. Se per far capire dei discorsi infatti si richiede una lettura, se pur breve, con un’immagine è semplicissimo far comprendere quel che si vuole in pochissimi istanti. Inoltre l’immagine è facilmente condivisibile e può diventare virale nel giro di qualche ora.

Per questo, ho deciso di dedicare del tempo a stilare più articoli che conservano quelle che ad oggi sono le migliori applicazioni per fare foto da smartphone, che possiamo considerare tra le migliori in assoluto, e che possono aiutare a scattare belle fotografie da condividere online. In questo preciso articolo ci interesseremo delle applicazioni gratuite per Windows Phone. Come sempre cercherò di mantenere la raccolta aggiornata, grazie anche ai vostri consigli, e quelli dei vari colleghi di forum e community mobile.

Le applicazioni per fotografare

Nel "mondo" delle applicazioni, e su tutti gli store, ci sono una marea di app che per la maggiore sono molto simili. Specie nel campo della fotografia ci sono alcune che sono davvero speculari, ed hanno quasi le stesse funzioni. Cercheremo di non ripeterci, e di postarvi qui le app  per Windows Phone che si distinguono fra loro per funzioni.

Inoltre, oltre alle app per scattare belle foto, è davvero importante il comparto fotografico che avete. Scattare la foto con un Windows Phone, che sia il Nokia Lumia 1020, non è sicuramente uguale a scattare una foto con il proprio Lumia 630, ma credo che questo lo sappiate già. Ora però basta con le chiacchiere, e scopriamo insieme quali applicazioni per fotografare possiamo scaricare dallo Store di Windows.

Applicazioni Windows Phone per la fotografia

500px

500px è un’applicazione che vi permette di seguire e pubblicare su questo social network dedicato alla fotografia i vostri scatti. Con l’app potrete seguire tutte le novità riguardo la fotografia, e tenervi aggiornati prendendo spunto dalle tecniche di altre persone.

[appbox windowsphone 1b6da184-eb56-4e07-b915-f7e804413853]

AutoPanorama

AutoPanorama vi permette in maniera semplice di eseguire foto e scatti panoramici. Dopo aver preso pratica con l’applicazione, potrete scattare foto panoramiche degne di nota. Utile nel caso non sia presente la funzione panorama sul vostro Windows Phone.

[appbox windowsphone 4844d1e9-6c32-4f2e-a120-79402422e92d]

Blink

Blink è un’applicazione sviluppata da Microsoft, che permette di scattare in sequenza ed in maniera rapida diverse foto, scegliere il miglior scatto, o preparare una sequenza animata con gli stessi fotogrammi. Blink è fornita di diverse opzioni utili a scattare foto perfette.

[appbox windowsphone 3e185ac7-2d21-4a74-9cad-3d4729509446]

Fantasia Painter Free

Se cercate un’applicazione per personalizzare le vostre foto in maniera unica, potete sicuramente scaricare Fantasia Painter Free. Con questa applicazione potrete davvero utilizzare una miriade di effetti, caratteri, e pennelli in grado di rendere le vostre foto uniche e totalmente personalizzate.

[appbox windowsphone bfb9c8f3-1c4e-e011-854c-00237de2db9e]

Dual Shot

Con questa app potrete catturare con un unico scatto dalle due fotocamere (quella frontale e quella principale), e quindi fare un collage in un’unica foto. L’applicazione può tornare utile quando vogliamo mostrare non solo noi stessi, ma anche quello che ci sta attorno. Davvero originale.

[appbox windowsphone bf399652-43f3-4678-94b5-6a5663ef9e5b]

Flickr Central

Con questa applicazione potrete connettervi al vostro account Flickr, e pubblicare foto sul social network. L’applicazione è molto utilizzata, dato che si "comporta" meglio di quella ufficiale rilasciata dal social network per questa piattaforma.

[appbox windowsphone c4a83342-66b7-4709-a649-792f750bf266]

Fotor

Fotor è un’applicazione all in one, che permette di sfruttare più opzioni per scattare foto e effettuare modifiche a quelle già fatte. Una delle applicazioni più complete per l’editing. Molto facile da utilizzare.

[appbox windowsphone a717b343-6645-43b6-9ea2-70b5d4d7c5ef]

Night Exposure

Un’applicazione utilizzata da chi dalle proprie foto vuole di più . Con quest’app potrete scoprire il tempo di esposizione necessario a seconda della luce per poter effettuare scatti perfetti.

[appbox windowsphone 4395b919-9e56-4b6b-bb19-91c9fcd8bcba]

Metamorphosa

Applicazione che vi permette l’editing veloce dei vostri scatti fotografici. Conosciuta in precedenza con il nome di Lomogram, ora Metamorphosa ha raggiunto svariati milioni di download.

[appbox windowsphone eff2feae-cef3-42be-8bfc-f0d62b1d814e]

LazyLens

L’applicazione ideale per chi cerca uno strumento semplice e veloce per applicare qualche filtro alle proprie foto. Come lo stesso nome indica, Lazylens attraverso delle semplici ed immediate opzioni, permette una rapida personalizzazione dei propri scatti fotografici anche ai più svogliati.

[appbox windowsphone e29c813c-dd22-40ef-883c-82475459b60e]

Per ora queste sono alcune delle applicazioni gratuite disponibili sullo store di Microsoft per il nostro Windows Phone. Sicuramente ne abbiamo scordato alcune, e volutamente non abbiamo citato quelle utilizzate dai dispositivi Lumia. Se però volete segnalare qualche altra applicazione fatelo nei commenti, cercheremo di tenere sempre aggiornata questa pagina.