L’evoluzione della casa, tra domotica e strumenti interattivi

L’evoluzione tecnologica si applica in diversi settori, offrendo una serie di innovazioni che cambiano il nostro stile di vita. Anche all’interno della propria abitazione si può notare come, nel corso degli anni, si sia vissuto questo processo, con l’implemento della tecnologia in ogni ambiente della casa, comportando un maggior riscontro nel benessere e nel relax, consentendo, inoltre, un minor consumo energetico, puntando, così alla salvaguardia ambientale, che di questi tempi è un tema molto importante per il futuro del pianeta.

Domotica

L’avvento della domotica rappresenta senz’altro, un punto molto importante all’interno della cosiddetta “casa intelligente”, con una serie di sistemi, controllati a distanza, che permettono di impostare tantissime funzioni all’interno di ogni ambiente della propria abitazione. Infatti, con un sistema di controllo wireless, è possibile tenere sotto controllo la casa, anche quando non ci si trova all’interno, accendendo luci, impianto stereo, ed eventualmente home theater, arrivando anche all’apertura o chiusura delle tende, in modo da poter preparare l’ambiente per il nostro rientro a casa con ad esempio una musica accogliente trovando le luci già accese.

Inoltre, l’implemento di un sistema domotico all’interno dell’abitazione, si dimostra particolarmente utile in presenza di persone affette da malattie come l’alzhaimer. Infatti, come riportato anche in questo articolo dell’Ansa:

www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/software_app/2014/10/24/alzheimer-domotica-riduce-incidenti_674053b1-f440-4a86-9c47-20e3dcfb7768.html

la possibilità di intervenire per aprire porte e finestre, così come di gestire l’abitazione, fornisce un importantissimo aiuto per chi ha a che fare con questo tipo di malattia, e per chi convive nel suo nucleo familiare.

Strumenti per il benessere

La possibilità di implementare le novità tecnologiche all’interno della casa, ha permesso una rapida diffusione di strumenti per il benessere che, un tempo, si potevano raggiungere solo nei centri specializzati, dando il via alla vendita di cabine per la sauna, piscine idromassaggio e, soprattutto, i box doccia multifunzione, sempre più presenti in ogni abitazione e sempre più completi di funzioni in grado di offrire il massimo del comfort mentre ci si gode una doccia.

Ad esempio, dalle schede tecniche dei modelli presenti nella pagina dedicata ad un box doccia multifunzione:

www.galaxyprice.com/box-doccia-multifunzione-C21.htm

presa da un sito specializzato nella vendita di arredo per la casa, si può notare come le cabine doccia multifunzione offrano una serie di caratteristiche, che variano dalla semplice presenza della radio, arrivando ad ingressi USB per poter ascoltare la propria musica preferita, fino ai modelli più evoluti completi di display con touch screen che fungono da vere e proprie consolle per la gestione della doccia.

Sorveglianza

L’evoluzione della tecnologia permette, inoltre, anche di ottenere migliori prestazioni dai kit di videosorveglianza per la casa, con sistemi collegati wireless che consentono di tenere sotto controllo la propria abitazione, anche tramite il proprio smartphone, ricevendo prontamente una segnalazione in caso di intrusione, riducendo i rischi di trovare la propria casa svaligiata.

Inoltre, la possibilità di monitorare costantemente la casa anche quando non ci si trova all’interno, permette di evitare danni causati da distrazioni, come un fornello lasciato sbadatamente acceso o un rubinetto aperto. La tecnologia, quindi, si dimostra utilissima anche all’interno delle proprie mura domestiche, offrendo una serie di innovazioni che permettono di godere più facilmente il benessere e il relax che dovrebbero essere alla base della vita domestica.