Site icon STORYGRANT.IT

Programmi gestionali ERP: dalla personalizzazione alla configurazione

Nel turbine di novità tecnologiche che l’informatica sta vivendo, i programmi gestionali ERP continuano a soddisfare milioni di aziende in tutto il mondo. Grazie a questi ERP (Enterprise Resource Planning) le aziende riescono a mantenere meglio conti ed inventari, riuscendo a personalizzare le funzionalità a seconda delle necessità della stessa impresa.

Per la maggior parte delle aziende di medie dimensioni, il costo della realizzazione spazierà da tutto il prezzo di listino delle licenze utente ERP, fino a due volte tale l’importo, a seconda del livello di personalizzazione richiesto. Diversamente dalla maggior parte delle applicazioni monouso, i pacchetti ERP hanno storicamente incluso il codice sorgente completo.  Sempre più spesso, i programmi gestionali ERP hanno cercato di ridurre la necessità di personalizzazione, fornendo strumenti di "configurazione" built-in per affrontare esigenze della maggior parte dei clienti.

Differenze

Le differenze principali tra personalizzazione e configurazione includono:

Da questa analisi capiamo che la personalizzazione di un programma gestionale ERP può essere inaspettatamente costosa e complicata, e tende a ritardare la consegna degli evidenti vantaggi di un programma gestionale.

Estensioni

Accanto alla configurazione, un  programma gestionale può personalizzarsi in base alle esigenze aziendali con l’utilizzo di estensioni.  In questo contesto, "Estensioni" si riferisce a un modo che un programma gestionale ERP può essere "esteso" (integrato) con programmi di terze parti, ad esempio:

Tuttavia, perché le applicazioni ERP in genere contengono regole sofisticate che controllano come i dati possono essere creati o modificati, alcune di tali funzioni possono essere molto difficile da attuare.

Exit mobile version