Site icon STORYGRANT.IT

Che cos’è un telone in PVC e come utilizzarlo

Il PVC (Poli Cloruro di Vinile) è una resina termoplastica usata per la lavorazione di svariati prodotti. Sostanzialmente il PVC deriva dalla benzina ed è lavorato con sale e acqua per trasformarsi in un foglio molto resistente. Generalmente il PVC è usato per tutti i prodotti impermeabili come piastrelle, tubature, teli (conosciuto sotto il nome di teloni in PVC) e simili.

Un telone in PVC nello specifico è adoperato per parecchi scopi ma il principale utilizzo resta il ruolo di copertura classificabile sotto vari aspetti. Un approfondimento completo lo si può trovare sui siti web di alcuni produttori italiani di teloni (ad esempio in questo sito). Ma andiamo a vedere nello specifico le varie applicazioni.

Copertura per imbarcazioni

Questo tipo di telone, usato per barche e navi, ha un aspetto un po’ diverso dal PVC ordinario poiché è strutturato a strati  doppi o tripli per proteggere al meglio il mezzo dalla corrosione e dagli effetti negativi atmosferici che esso possa subire. Essendo in mare per un tempo molto lungo, le misure preventive devono essere messe in atto per evitare che la barca si danneggi gravemente.

Copertura per automobili

Corrisponde a una soluzione economica alla fabbricazione di un garage per chi non lo possiede come parte del suo appartamento. L’auto viene protetta per bene dalla pioggia e altre intemperie anche quando rimane all’aperto.

Capannoni

Grazie le sue qualità impermeabili, un telone in PVC può trasformarsi in un eccellente capannone grazie alle sue qualità impermeabili che possono essere ulteriormente migliorate con caratteristiche che rendono alla pioggia un ingresso sicuramente inaccessibile.

Tettoia

Un telone in PVC, può essere installato davanti al vostro negozio per difenderlo dalla pioggia o per creare un dehors che ospita i vostri clienti al riparo o per rendere più protetto e ospitale il vostro giardino.

Costruzione

Anche se un telo in PVC non può essere usato come materiale di struttura al pari di mattoni, esso è utilizzato per tenere al riparo da pioggia, neve umidità e altri agenti, i materiali stessi, inclusi gli apparecchi e macchinari.

Ornamento per il giardino

Oltre a tutti gli usi di cui sopra, il PVC può essere utilizzato come ornamento per il proprio giardino. Con piccole porzioni di telone in PVC, si può abbellire con finte pietre oppure creare degli ombrelloni da sistemare vicino a tavolini o una piscina.

Gazebo in PVC

Ne esistono di vari tipi, dimensioni, forme e colori, tutti con caratteristiche resistenti allo smog, eventi atmosferici e salsedine, con lavorazioni anche a difesa di raggi ultravioletti, molto facili da montare e riporre via quando non sono più necessari. Queste strutture sono particolarmente utilizzate, per eventi occasionali, vendita, area protetta per il proprio giardino o spazio informativo.

I gazebo, sono anche un’ottima soluzione per l’organizzazione di una festa poiché sono molto resistenti flessibili, quando il suo uso prolungato e frequente come negli eventi o esposizioni, non crea situazioni di disagio grazie alle porte removibili e finestre con cerniere e visuale che permettono alla luce di entrare. La struttura ignifuga, completamente impermeabile e resistente ai raggi UV è sorretta da un telaio solido solitamente in acciaio.

Striscioni pubblicitari

Uno striscione pubblicitario in PVC rappresenta una soluzione economica ed efficace per mostrare al pubblico tramite immagini ad altissima risoluzione i propri prodotti disponibili sul mercato.

Tali striscioni, sono prodotti con vari strati per diventare ultra resistenti agli strappi, sono esposti tramite occhielli molto resistenti fissati sugli angoli che ne permettono l’applicazione con lacci che rendono facile la rimozione per l’uso in altro luogo.

Molto versatili, possono essere installati sia all’interno sia all’esterno, sono lavorati per creare la protezione impermeabile e ignifuga, quindi completamente sicura.

Molto indicati per manifestazioni che avvengono sulla strada poiché permettono di essere stampati da entrambe le parti e fissati in spazi aperti.

Utilità e ulteriori utilizzi dei teloni.

Un telone, generalmente è utilizzato per proteggere oggetti e beni da neve, pioggia, vento e sole. Esso può essere di varie dimensioni e materiali ma tutti hanno in comune la caratteristica di essere molto resistenti e durevoli.

Un telone in PVC, è uno dei più sicuri e stabili con l’aggiunta di essere impermeabile e conveniente come prezzo, la spesa di un telone in PVC, infatti, è conveniente grazie al basso costo richiesto per essere prodotto, in questo modo può essere venduto a prezzi con un gran risparmio per il consumatore.

Il suo uso è veramente ampio, molti cantieri se ne servono per salvaguardare materiali e persone, nell’agricoltura un telone fissato a una struttura di acciaio, consente al bestiale di avere uno spazio all’ombra nel periodo estivo e li ripara dal freddo e dalla pioggia durante l’inverno.

Le coperture per macchine industriali sono quasi tutte realizzate in PVC, questi teloni possono essere trasparenti così da vedere il macchinario dal fuori anche quando esso è coperto. Coperto da un telone, la temperatura all’interno della macchina è mantenuta costante e salvaguardata dalla formazione della ruggine, problema cui sono particolarmente predisposte le attrezzature agricole.

I camion, si servono di coperture per impedire al materiale che è trasportato di essere danneggiato o essere perso durante il tragitto. Essendo molto flessibili, questi teloni si adattano perfettamente all’oggetto su cui si sta usando, in particolar modo sui camion che, grazie a questa caratteristica non si rompono a causa degli angoli né si strappano a causa del vento o della velocità. Un altro vantaggio delle coperture in PVC è che esse sono leggere e quindi molto facili da sollevare e disporre. Inoltre, si possono ripiegare senza difficoltà quando si vuole riporle perché non necessarie quel momento. Stiamo parlando qui di teli per copertura di oggetti più delicati, come potrebbe essere un banco al mercato che esponga della merce in un giorno di pioggia.

La differenza da una copertura in tela, è che il PVC è molto forte e resistente, tiene molto bene, non si strappa né si rompe ed è impermeabile al 100%. Queste caratteristiche consentono quindi di utilizzarlo molte volte e per differenti usi, anche per proteggere un tetto danneggiato, ed evitare che l’acqua filtri durante un giorno di pioggia.

Molte coperture in PVC, sono trattate per proteggere dai raggi UV, quindi ottime per coprire ciò che è esposto al sole o per creare delle tettoie nel proprio cortile.

Le varie fantasie della vasta scelta dei colori soddisfano anche questioni di apparenza ed estetica, doneranno, infatti, un aspetto attraente pur essendo materiale plastificato.

Se possedete una piscina privata, vi rendete conto per mantenerla pulita da insetti, bastoni foglie e detriti vari, diventa un compito di un certo peso, ma coprendola con un telone in PVC, facilmente applicabile per mezzo di corde elastiche, questo lavoro sarà molto facilitato poiché essa sarà meno esposta a ricevere rifiuti al suo interno.

Un’imbarcazione, tenuta ferma ed esposta alle intemperie si riempirà di muffa e si rovinerà all’interno, un telo che la ricopra è un’ottima idea per impedire a pioggia e depositi di entrare nella barca. Infine, anche il vostro cane s’innamorerà del telone in PVC quando lo userete per coprire la sua cuccia in cortile che non si riempirà più di pioggia e neve, ma gli assicurerà un rifugio protetto e asciutto.

Esistono certamente moltissimi altri usi dei teloni, essi sono talmente versatili di che si adeguano a una quantità infinita di utilizzi, lo scopo primario è quello di avvolgere oggetti ma spaziando con la fantasia si possono ottenere tantissime variabili e certamente molti vantaggi.

Exit mobile version