Creare etichette perfette: l’importanza del packaging

Nella realizzazione delle etichette e del packaging in generale tutte le considerazioni che riguardano l’area dell’etichetta sono molto importanti. Questo per diversi motivi, in particolare 2: comunicano informazioni importanti per il consumatore; sono informazioni soggette a precise norme (regolamento UE 1169/2011 EX 79/112/CEE)

Solitamente l’area dell’etichetta sulla confezione del prodotto, serve a indicare aspetti vitali come gli ingredienti, i valori nutrizionali, e a seconda del prodotto, anche dati tecnici previsti dalla legge.

Per un packaging pensato per soddisfare le esigenze del cliente però, ogni azienda dovrebbe ragionare per la produzione di una confezione che non solo risponda alle normative legali (che vanno sempre rispettate), ma che possa anche facilitare il consumatore nell’individuazione di quei dati sull’etichetta, che per suo stesso interesse andrà cercando. Per questo, le etichette di un packaging dovrebbero sempre rispettare alcune caratteristiche.

  1. Leggibilità del font (scegliere un font leggibile anche in piccole dimensioni)
  2. Spaziature (non ammassare troppo testo rispettando un interlinea per far "respirare" il testo)
  3. Corpo del font (utilizzare un corpo leggibile per la sua dimensione)
  4. Evitare etichette multilingua (specialmente quando concentrano in poco spazio la traduzione in troppe lingue)

 Il consumatore richiede informazioni precise e comprensibili

L’etichetta del packaging ha questa funzione, ma è compito dell’azienda che realizza il prodotto, e dell’agenzia che realizza il concept del packaging (come per esempio www.packaginginitaly.com) puntare su etichette davvero leggibili e comprensibili. Questo si tradurrà in un sentimento di maggior fiducia da parte del cliente, che potendo accedere facilmente a queste informazioni darà istintivamente più credito al prodotto stesso.

D’altronde il packaging oggi, oltre ad attirare l’attenzione del consumatore, ha come scopo quello di ottenere la sua fiducia, e questo passa anche da scelte mirate come quella di realizzare un’etichetta pensata per comunicare con il cliente finale. Una forma pubblicitaria molto potente che tutte le aziende che producono i più svariati oggetti o prodotti devono considerare molto attentamente attraverso studi approfonditi sul loro mercato, target di riferimento e vendite.

Sicuramente, tenendo a mente queste semplici linee guida, potrete già fare un passo avanti verso il successo del vostro prodotto, cominciando a capire che vendere significa anche "saperlo fare", e non solo presentare un prodotto valido. Naturalmente i contenuti che sponsorizzate hanno molta importanza, ma una bella presentazione, e l’aiuto di informazioni precise e comprensibili, sicuramente vi potranno dare una marcia in più.