L’importanza delle etichette nel packaging

Nella realizzazione del packaging tutte le considerazioni che riguardano l’area dell’etichetta sono molto importanti.

Questo per diversi motivi, in particolare 2:

 

  1. comunicano informazioni importanti per il consumatore

 

  1. sono informazioni soggette a precise norme (regolamento UE 1169/2011 EX 79/112/CEE)

 

Solitamente l’are dell’etichetta sulla confezione del prodotto serve a indicare aspetti vitali come gli ingredienti, i valori nutrizionali e a seconda del prodotto dati tecnici previsti dalla legge.

Per un packaging pensato per soddisfare le esigenze del cliente però ogni azienda dovrebbe ragionare per la produzione di una confezione che non solo risponda alle normative legali (che vanno sempre rispettate), ma che possa anche facilitare il consumatore nell’individuazione di quei dati che per suo stesso interesse andrà cercando.

 

Per questo le etichette di un packaging dovrebbero sempre rispettare alcune caratteristiche.

 

  1. leggibilità del font (scegliere un font leggibile anche in piccole dimensioni)
  2. spaziature (non ammassare troppo testo rispettando un interlinea per far "respirare" il testo)
  3. corpo del font (utilizzare un corpo leggibile per la sua dimensione)
  4. evitare etichette multilingua (specialmente quando concentrano in poco spazio la traduzione in troppe lingue)

 

Il consumatore oggi più che mai richiede informazioni precise e comprensibili.

L’etichetta del packaging ha questa funzione, ma è compito dell’azienda che realizza il prodotto e dell’agenzia che realizza il concept del packaging (come per esempio www.packaginginitaly.com) stesso puntare su etichette davvero leggibili e comprensibili.

Questo si tradurrà in un sentimento di maggior fiducia da parte del cliente che potendo accedere facilmente a queste informazioni darà istintivamente più fiducia al prodotto stesso.

 

D’altronde il ruolo di un packaging oggi oltre ad attirare l’attenzione del consumatore è quello di ottenere la sua fiducia e questo passa anche da scelte mirate come quella di realizzare un’etichetta pensata per comunicare con il cliente finale.

 

Segui queste linee guida per la realizzazione del tuo packaging e guadagna la fiducia di nuovi clienti!