AirDroid: come trasferire file da Android al PC senza fili

Vi piacerebbe utilizzare una soluzione semplice e rapida per inviare file e foto dallo smartphone al PC senza utilizzare cavetti ed installare i tradizionali file manager come Kies o Nokia PC Suite? In questo articolo troverete una guida utile per utilizzare AirDroid e collegare i dispositivi Android al PC utilizzando il Wi-Fi!

AirDroid: come funziona e quanto costa?

Come già scritto nelle righe introduttive di questo articolo, AirDroid è un’applicazione che consente di trasferire file da uno smartphone Android ad un PC (e viceversa) senza fili, semplicemente collegando entrambi i dispositivi alla stessa rete Wi-Fi. Tra le altre features c’è la possibilità di inviare sms scrivendoli direttamente dal PC e di gestire app e contatti.

L’applicazione AirDroid è disponibile gratuitamente nel Play Store, ed è possibile attivare la versione Premium che offre funzioni aggiuntive come l’uso della fotocamera da remoto, la possibilità di accedere ai contenuti del telefono anche se non connessi alla stessa rete, rispondere alle telefonate da PC, utilizzare più dispositivi con un unico account, inviare SMS, e tanto altro.

Trasferire file da Android al PC con AirDroid: guida passo-passo

Se volete passare file dallo smartphone al computer utilizzando questa applicazione, seguite i passi suggeriti di seguito assicurandovi che sia lo smartphone/tablet che il computer siano collegati alla stessa rete wireless. Inoltre per prima cosa scarichiamo di seguito l’applicazione AirDroid disponibile sullo store Android di seguito.

[appbox googleplay com.sand.airdroid&hl=it]

  • Installare nel computer un browser costantemente aggiornato come Firefox o Chrome.
  • Avviare l’applicazione sullo smartphone o tablet in uso.
  • Digitare http://web.airdroid.com nella barra degli indirizzi del browser (comparirà una schermata simile a quella che vedete di seguito).

"Schermata

  • Premere il pulsante Scansiona codice QR che compare sul display del dispositivo Android.
  • Inquadrare con lo smartphone il codice QR mostrato sul monitor del computer.

A questo punto lo smartphone farà una breve vibrazione, oppure emetterà un suono di notifica, e nel browser comparirà la schermata di AirDroid simile a quella pubblicata in basso. Il dispositivo Android è collegato al computer ed è pronto per trasferire file con il wireless.

"Schermata

Nel pannello di amministrazione di AirDroid, è possibile conoscere lo stato generale del telefono (memoria, rete e autonomia della batteria), accedere ai file come foto, video e applicazioni, visualizzare e modificare i contatti, inviare SMS, e gestire la lista chiamate. Tutto questo senza fili e direttamente dallo schermo del vostro computer.

Per trasferire i file potete cliccare sull’icona File che compare nella dashboard, da qui sarà possibile sfogliare file e cartelle all’interno della memoria integrata o microSD inserita nello smartphone; una volta trovati i contenuti da trasferire nel PC, basterà selezionarli e cliccare sul pulsante Scarica che compare in alto a destra della finestra.

"Schermata

Per passare file dal computer allo smartphone potete cliccare sul pulsante Caricare. AirDroid è una soluzione eccellente per trasferire file da smartphone a computer con il Wi-Fi in maniera facile e veloce!