Tracciare le spedizioni da smartphone con MyShipments

MyShipments è un’applicazione che vi permette di tenere traccia delle spedizioni di pacchi e raccomandate direttamente dal vostro smartphone. Un’applicazione dedicata ed universale, che si presenta come alternativa alle applicazioni sviluppate per i diversi corrieri. Un modo per sfruttare un’unica app per poter controllare la spedizione di pacchi e raccomandate con il vostro smartphone o tablet Android.

Saltuariamente, decidiamo di recensire applicazioni non molto conosciute, sviluppate da developers intraprendenti e capaci, che con idee originali cercano di offrire servizi e aggiungere funzionalità diverse ai nostri smartphone. Dopo aver visto con piacere qualche tempo fa l’applicazione RistoDroid, applicazione dedicata alla gestione dei ristoranti e delle loro comande ai tavoli, oggi vi parliamo di MyShipments, altra applicazione funzionale, sviluppata da Lorenzo Sogliani, che permette di poter tenere traccia delle spedizioni e dei pacchi e raccomandate in arrivo da diversi corrieri, conosciamola meglio.

MyShipments: dettagli e funzionamento

"ApplicazioneL’applicazione, che ricordiamo essere disponibile solo per smartphone con sistema operativo Android, come vi abbiamo già accennato quindi, permette di tenere traccia della posizione e lo spostamento di pacchi e raccomandate in arrivo al vostro domicilio. Il funzionamento è semplice, l’applicazione prevede la creazione di un vettore (spedizione), permettendo di selezionare il tipo di corriere dal quale ci si aspetta il pacco (Bartolini, DHL, FedEx, SDA, GLS, TNT, UPS e Poste Italiane). selezionando una serie di semplici opzioni attraverso una grafica semplice curata e diretta (foto accanto).

Attraverso la selezione del corriere poi si ha la possibilità di ricevere notifiche dall’app in base al cambio di posizione del pacco, e addirittura di visualizzare con precisione su Google Maps la precisa posizione del vettore, grazie alla funzione mappa integrata. L’applicazione poi si completa grazie ad una serie di opzioni disponibili per la personalizzazione, il controllo, e le eventuali analisi di corrieri e spedizioni. Ad esempio, con l’utile funzione di backup & restore, è possibile conservare ed esportare eventuali vettori passati, e riportarli su altri dispositivi attraverso la funzione restore dell’applicazione stessa, per conservare una sorta di storico dei pacchi ordinati e ricordare tempistiche ed affidabilità dei diversi corrieri.

Anche se l’applicazione ha un costo di 0,80€, e per ora è solamente disponibile sullo store di Amazon, lo sviluppatore promette presto di inserire l’applicazione anche negli store ufficiali di Google e Samsung, e sicuramente, appena saranno online provvederemo ad aggiornare questa recensione.

Un’applicazione che si dimostra una valida alternativa alle applicazioni dei singoli corrieri quindi, che permette di separare ed analizzare con un occhio più oggettivo le diverse spedizioni, e fa comprendere meglio statistiche ed affidabilità. Utile specialmente a chi per lavoro o per piacere utilizza molto il web negli acquisti, e dalla quale potrà certo rilevare interessanti statistiche.

Al momento, per scaricare MyShipments sul vostro dispositivo Android avete la necessità di installare App-shop di Amazon (qui la guida) e quindi usufruire dello store alternativo di Amazon sul vostro Android, semplicemente scaricando l’applicazione di seguito.

[appbox amazonapps B00RDKSEZ8]