Come funziona il touchscreen dei dispositivi in un’infografica

Sapete come funziona un touchscreen? No? Un’infografica semplice vi spiegherà in pochissimi passaggi questa tecnologia che ha rivoluzionato il mondo del mobile e non solo. Su Telephoneline.it siamo sempre attratti dalle cose belle ed utili. Questa volta, ci siamo imbattuti in un infografica creata da The Royal Institution, ed abbiamo preso spunto per poter creare un’infografica diretta e semplice, che spiega in pochi passaggi il funzionamento del touchscreen.

Sebbene si tratta di una tecnologia che ormai viene utilizzata per diversi dispositivi, e che sembra ormai aver preso piede come interfaccia quasi insostituibile per device ed utilizzatori stessi, di questa tecnologia dalla maggior parte delle persone non viene compreso a fondo il suo funzionamento, e come sempre, alla maggior parte degli utenti interessa sapere solo come utilizzarla e non come realmente funziona.

Per i più curiosi di voi però, su Telephoneline.it ci piace essere più scrupolosi, e cercare di spiegare le cose un po’ più approfonditamente, senza annoiare, ma in modo da poter fornire a voi lettori un maggiore approfondimento ed una più completa informazione. Prendendo spunto da questo quindi, abbiamo deciso di realizzare un’infografica nella quale viene spiegato in pochi e semplici passaggi, senza scendere in dettagli tecnici, come funziona un touchscreen, in modo da comprendere meglio quali siano i meccanismi di funzionamento, che permettono alle nostre dita di azionare le nostre applicazioni.

infografica del touchscreen

Come potete vedere voi stessi quindi, il funzionamento del touchscreen, anche se ai più può sembrare una "magia", in realtà nasconde un’innovativa tecnologia, che permette un utilizzo in svariati settori, ed ha portato nel settore mobile una rivoluzione unica.

Nell’infografica, viene anche spiegato come in realtà ci sia una netta differenza tra gli schermi con tecnologia resistiva e quelli con tecnologia capacitiva. I primi infatti adottano una tecnologia più datata, e che per lo più è stata quasi del tutto sorpassata con l’introduzione dei touchscreen capacitivi, e le loro caratteristiche tecniche di utilizzo davvero rivoluzionarie.

Se ritenete l’infografica utile e interessante, vi ricordo di condividere questo articolo sui social network, e se possedete uno smartphone Android di scaricare la nostra applicazione. Il vostro contributo in questo senso per noi è molto prezioso e importante.