Tech: le 5 migliori app per studenti universitari

Il web è entrato nella vita quotidiana di ogni individuo non solo come accessorio ma proprio sostituendo molti dei settori tradizionali come l’economia, l’informazione, e l’istruzione. Proprio in quest’ultimo settore si sono visti negli ultimi anni grossi cambiamenti e innovazioni: la sperimentazione universitaria in tutto il mondo utilizza strumenti sempre più futuristici, le università si discostano dal modello tradizionale e diventano digitali offrendo corsi di laurea e corsi post laurea direttamente on line tramite l’utilizzo di pc, tablet e smartphone, il metodo di studio vede sempre meno l’utilizzo di biblioteche e ricerche cartacee e diventa a portata di app offrendo allo studente la possibilità di organizzare al meglio i propri studi.

Oggi infatti, il nostro intento è quello di fare una piccola classifica delle applicazioni per mobile (sia per dispositivi Android che iOS) più apprezzate dagli studenti universitari.

Applicazioni per Android:

1) Planner: Education Reorganized

Nella versione gratuita è possibile gestire diversi aspetti: elaborare un piano di studi quotidiano, utilizzare le funzioni di ‘reminder’ per gli eventi importanti, classificare i voti degli esami, tenere conto delle assenze e tante altre opzioni. Acquistando la versione a pagamento, oltre ad evitare le pubblicità si possono gestire più profili contemporaneamente e avere un sommario delle proprie performance in base ai voti ottenuti.

2) ezPDF Reader – Multimedia PDF

Indispensabile per consultare i file multimediali in formato PDF, questa applicazione consente di visualizzare ed apportare delle note ai propri documenti. Il risparmio di carta è garantito!

3) Libretto Universitario

Completamente gratuita e senza pubblicità questa app, come si può intuire dal nome, è un vero e proprio libretto univeristario multimediale. Un ottimo strumento per calcolare in tempo reale la media aritmetica dei voti, quella ponderata in vista della discussione della tesi e altre utili funzioni come l’import/export della lista esami.

4) UniAgenda

Ecco un’altra utilissima app che consente di gestire in modo ottimale i dati relativi al proprio percorso universitario. Oltre a contenere la maggior parte delle funzioni elencate nella prima, possiede anche una interessante sezione dedicata al libretto universitario. Nel futuro prossimo è previsto un aggiornamento con servizi specifici per ogni università: tutti i dettagli sono presenti sulla pagina Facebook appositamente dedicata.

5) Timetable

Una utilissima agenda elettronica per salvare in formato digitale orari delle lezioni, attività e giorni di vacanza. Inoltre sono disponibili widget 4×1 per ogni lezione o attività svolta, widget ridimensionabili e widget per look screen, utilizzabili soltanto con le versioni di Android 4.2 o superiori. L’app comprende anche un sistema di notifiche, l’automute nel corso delle lezioni ed una interessante estensione dashclock. 

Applicazioni per iOs:

1) iStudiez Pro

Premiata nel 2010 e 2011 come la miglior applicazione per studenti disponibile sui software Apple, iStudiez Pro consente una completa gestione dei dati inerenti al proprio percorso di studi. Per un corretto funzionamento è consigliabile disporre della versione 7,0 del software iOs.

2) Libretto Universitario

Ecco la versione omonima dell’applicazione descritta qualche riga sopra per Android. Nulla di particolare da aggiungere a riguardo se non per quanto concerne l’aggiornamento alla versione 1.8.1 che ha risolto i problemi di crash riscontrati in quella precedente con iPhone 5s.

3) Penultimate

Ottima applicazione per la scrittura a mano su iPad. Utilissima per prendere appunti o fare schizzi e bozze nel corso di lezioni o riunioni importanti. L’aggiornamento alla versione 6.0.2 include nuove funzioni come il supporto orientamento e la modifica multi-pagina. Per utilizzarla occorre una versione di iOs 8.0 o superiore.

4) Documents To Go® Free

Grazie a questa app non sarà più un problema modificare i documenti di Microsoft Office sul vostro dispositivo Apple. Funziona a partire dalla versione 5.0 del software iOs ma non è gratuita. Il pacchetto premium costa 14,99€ e ogni funzione aggiuntiva è disponibile su Apple Store al costo di 5,99€. Nella versione 5.2.4 sono stati inseriti importanti aggiornamenti per la visualizzazione su iPhone 6.

5) inClass

Infine ecco inClass, l’ultima della serie nonché la più semplice. Consente una pratica organizzazione dell’orario, una rapida condivisione degli appunti e tante altre utili funzionalità per seguire al meglio le lezioni. L’app è gratuita e funziona su software iOs 7.0 o superiori.