Ottenere i tabulati telefonici di Wind, H3G, Vodafone e TIM

Come richiedere ed ottenere i tabulati telefonici da operatori TIM, Wind, H3G (Tre) e Vodafone. Ecco i metodi per ottenere i dettagli delle chiamate con il nostro smartphone. Molte volte ci troviamo davanti a richieste molto particolari dei nostri utenti. Specie da quando abbiamo creato un sezione apposita qui sul sito, ci sono molti utenti che fanno disparate richieste di aiuto, e ci chiedono di chiarire alcuni dubbi circa eventuali procedimenti da seguire.

Proprio ieri, l’utente "Anna" ci ha chiesto in un thread presente sulla sezione Assistenza online, delle delucidazioni che riguardavano delle procedure tecniche su un modello di smartphone, ma oltre alla richiesta, ciò che ha colpito la mia attenzione, è che in quel caso come in tanti altri, si sottovalutano alcune possibilità disponibili liberamente che ogni cliente di un operatore telefonico dovrebbe conoscere bene ed averne facile accesso.

Ottenere i tabulati telefonici

Per questo motivo prendiamo spunto per creare una guida che possa spiegare come ottenere i tabulati telefonici delle nostre chiamate effettuate con il nostro telefono cellulare, e cercheremo quindi di contribuire all’informazione "semplice", che molte volte pur essendo base di un uso intelligente dei propri dispositivi mobili, viene poco considerata.

Diciamo subito che ogni operatore mobile mette a disposizione di tutti i loro clienti la possibilità di visionare i propri tabulati in via telematica, in maniera abbastanza diretta e veloce. Infatti, se fino a qualche anno fa era necessaria una richiesta telefonica o scritta per ottenere una lista dei numeri di telefono, oggi è possibile visionarli già da computer o da smartphone stesso semplicemente navigando sul web. Vediamo come è possibile farlo.

TIM

Recatevi sul portale ufficiale messo a disposizione dei clienti TIM, e quindi effettuate la procedura di registrazione. Una volta effettuato l’accesso, vi basterà visionare le opzioni per scegliere di vedere il vostro tabulato telefonico.

H3G

Anche Tre mette a disposizione dei suoi clienti questa procedura. Basta registrasi al suo portale disponibile qui, e quindi successivamente scegliere tra le opzioni disponibili quella di riferimento per selezionare e visualizzare le chiamate fatte con il proprio numero telefonico.

Vodafone

A questo indirizzo Vodafone vi segnala la semplice procedura per visualizzare il vostro tabulato telefonico. Registrarsi, e quindi effettuare il login con nome utente e password per visualizzare i dettagli.

Wind

Niente di diverso anche per Wind. Vi basterà accedere da questo link, previa registrazione, per avere tutti i dettagli delle chiamate in uscita dal vostro smartphone.

Vi segnaliamo inoltre, che con il provvedimento del garante della privacy del 13 Marzo 2008, attivo dal 19 Luglio 2010, non sarà necessario chiedere in forma scritta la visualizzazione delle ultime tre cifre dei numeri telefonici in uscita, cosa prima necessaria.

Visualizzare le chiamate in entrata

Se avete notato, durante la segnalazione dei link degli operatori, abbiamo parlato solo di chiamate in uscita. Per ottenere la visualizzazione delle chiamate in entrata infatti, con i relativi numeri, dovrete invece procedere con delle richieste scritte e più elaborate.

Online infatti, non è possibile visualizzare i numeri delle chiamate in entrata, e per ottenerli, la legge attuale e gli stessi operatori tramite centralino, richiedono l’intervento di un legale, che possa contattare l’operatore via posta raccomandata, e richiedere con una valida motivazione i numeri in chiaro di tutte le chiamate in entrata avute, di fatto quindi, alludendo ad una reale motivazione che faccia seguito ad una denuncia fatta.

Diversamente, gli operatori telefonici si rifiuteranno di darvi i dettagli e spedirvi via posta i numeri delle telefonate in entrata. Ora forse sapete un po’ meglio come gestire ed ottenere informazioni più precise sulle vostre chiamate effettuate. delle procedure semplici ma davvero utili.