Site icon STORYGRANT.IT

Diventare estetista: guida e consigli per diventare professionisti

L’estetista è una figura professionale che è riconosciuta per legge (1/90), è in grado di eseguire trattamenti su tutto il  corpo umano per poterne mantenere l’aspetto nelle migliori condizioni. L’attività si può svolgere tramite delle preziose apparecchiature per uso estetico, e possibili  applicazioni di prodotti cosmetici o con tecniche manuali. Sono così escluse da questa attività tutte le prestazioni che hanno carattere terapeutico. Le attività principali che vengono svolte dall’estetista sono il trattamento estetico di viso e corpo, la depilazione, manicure e pedicure ed il trucco.

Le tecniche di un’estetista

Un estetista può utilizzare tecniche manuali di massaggi, trattamenti con l’uso di getti d’acqua, e bagni con essenze e molti prodotti come fanghi ed alghe; mentre gli interventi che possono prevedere l’impiego di apparecchiature vanno dall’abbronzatura,  fino al contrasto della cellulite comprendendo anche altri trattamenti più specifici.

La depilazione può essere eseguita con la classica ceretta, ma anche tramite la tecnica laser che è in grado di consentire un risultato molto permanente. Per quanto concerne il trucco, in alcuni saloni di bellezza, è impiegato un trucco permanente che è in grado di utilizzare la tecnica del tatuaggio. Diventare estetista significa anche avere delle buone conoscenze di anatomia, dermatologia, igiene e cosmetologia, deve poter praticare i tanti trattamenti e quindi utilizzare le apparecchiature e le forniture per estetica a sua disposizione.

Diventare estetista: come funziona la scuola di estetista

Una scuola di estetista prevede una Qualifica Professionale (estetista dipendente) di 1800 ore, più una eventuale Abilitazione Professionale di 900 ore (apertura Centro o Direttore Tecnico).
Alla conclusione del corso di Estetista, frequentato presso l’ente, sarà rilasciata, in base alla L.1/90 art.3 lett.A, una Qualifica Riconosciuta, che vale su tutto il territorio Nazionale ed Europeo.

Sbocchi occupazionali:

• Centri Estetici
• Centri benessere (SPA)
• Stabilimenti Termali
• Centri Hair Style
• Setttore Moda/Televisivo
• Navi da Crociera
• Libera professione

Le allieve Diplomate presso i vari enti professionali hanno l’opportunità di potersi impiegare nei più vari settori: Centri Estetici, Beauty Farm, Centri di Dimagrimento, Centri di Ricostruzione Unghie e altro.

Per tutte  le aspiranti estetiste che poi  desiderano applicare le conoscenze acquisite, e provare un’esperienza formativa ed entusiasmante allo stesso tempo, è anche offerta la possibilità di potersi orientare verso i tantissimi Villaggi Vacanze e navi da Crociera, sempre più attenti a soddisfare il cliente attraverso la cura del corpo e del benessere psico-fisico.

Gli enti formativi sono continuamente attivi nel poter favorire l’incontro tra la domanda di personale qualificato che proviene dalle aziende del settore, e le richieste delle allieve per potersi inserire nel mondo del lavoro.

Exit mobile version