Tutto sul CrossFit

Il CrossFit è una tipologia di allenamento che prevede esercizi intensi con l’obiettivo di rinforzare tutto il corpo. E’ stato inventato negli anni settanta in America da Greg Glassman e originariamente era utilizzato negli allenamenti militari dell’esercito.

Sono davvero tanti i benefici apportati dal CrossFit al corpo e all’intero organismo: muscoli scolpiti e tonificati, diminuzione della massa grassa grazie alle centinaia di calorie che si bruciano in ogni sessione e siginifcativo incremento del metabolismo. Inoltre, grazie alla resistenza, si andrà ad aumentare la resistenza cardiorespiratoria e muscolare e saranno ampliate notevolmente la forza e l’elasticità dei muscoli, la coordinazione e l’agilità dei movimenti.

Il punto di forza del CrossFit è la mole di devirsificazioni degli esercizi che si possono svolgere. Infatti, le sessioni, comunemente chiamate con l’acronimo WOD (Workout of the Day) mantenendo l’imperativo dell’intensità e del massimo sforzo per portarli a termine, variano dalla corsa al salto con la corda, dallo spostamento di oggetti stravagnati e carichi pesanti, dallo squat alle piroette, push press, snatch e slanci. Altri esercizi vengono eseguiti con l’ausilio di manubri, sbarre per trazione, anelli da ginnastica e kettlebell, in modo da renderlo ancora più intenso.

Sicuramente il CrossFit, vista l’intensità e la costanza settimanale che prevede, non è consigliabile a chi è poco allenato ed è fortemente sconsigliato a chi soffre di problemi cardiaci, muscolari, respiratori e per chi ama forme di movimento dolci, cercando nell’attività fisica rilassamento e distensione muscolare. Generalmente, per ottenere dei risultati soddisfacenti vanno effettuati esercizi 3 volte alla settimana con l’alternarsi di un giorni di riposo. Il livello successivo prevede 5 giorni consecutivi di allenamento e 2 giorni di riposo. Ogni sessione dura dai 15 ai 60 minuti ma a differenza del consueto allenamento in palestra, il CrossFitt andrà eseguito sempre con l’aiuto di un personal trainer. 

Non si  differenzia da altre tipologie di fitness per l’obbligata interazione con una sana alimentazione. Di conseguenza banditi zucchero e cibi raffinati, fritture, junk food, alcool; ma massima libertà, mantenendo l’apporto calorico a livelli corretti, per quanto riguarda carne, verdura, noci e semi, frutta, acqua e bevande energetiche.

La cosa che lo ha reso celebre, (oltre l’approvazione di molte star che grazie ai social ne hanno dimostrato quotidianamente i benefici raggiunti), è il continuo dover dimostrare a se stessi di poter superare ogni volta dei limiti auto imposti, il tutto però, diligentemente adagiato sul piano del divertimento, dello stare insieme e dell’appagamento adrenalinico dopo l’high intensity!