Come realizzare un Live Streaming per eventi formativi

In questo articolo cercheremo di capire come realizzare un live streaming per creare eventi formativi online. Nell’era digitale in cui viviamo, dove ogni nostra singola attività è legata inevitabilmente al mondo virtuale, sia che si tratti di puro divertimento che di momenti legati allo studio e al lavoro, un settore che sta ottenendo un successo sempre più grande è quello che riguarda la formazione a distanza.

Conosciuta anche come e-learning, questo tipo di formazione rappresenta una vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’erogazione dei contenuti formativi, a qualsiasi ambito essi appartengano.

Fare formazione a distanza non è così complicato come si possa pensare, esistono diversi servizi che permettono di pianificare delle trasmissioni in streaming, da YouTube a GoToWebinar.

In questo modo l’impresa può disporre in maniera omogenea delle proprie risorse, senza alcuno spreco o imprevisto, mentre l’utente è in grado di usufruire di contenuti di qualità e personalizzati, immediatamente fruibili e a portata di mano grazie all’interazione on-line live.

Il modo migliore per abbattere tutta una serie di ostacoli spazio-temporali e costi economici, a fronte di una fruibilità decisamente più ampia e ripetibile.

Un grande vantaggio sia per le imprese che per gli utenti, che possono finalmente seguire streaming e corsi di formazione on-line, senza doversi necessariamente recare sul posto, sostenendo costi aggiuntivi di viaggio e pernottamento, senza allontanarsi da casa, e senza interferire con eventuali orari e impegni di lavoro.

Per l’azienda invece, si tratta del modo migliore e più economico per portare i propri eventi al di fuori delle solite sale convegni, raggiungendo in maniera rapida e semplice, il maggior numero di utenti possibile, in ogni parte del modo, grazie soprattutto al live streaming. Quest’ultimo può essere realizzato o con una piattaforma di video conferenza, oppure con piattaforma di live broadcasting.

"Best-Online-Platforms-For-Live-Streaming-Videos1""images

3 soluzioni per realizzare Live Streaming

La prima soluzione che proponiamo è completamente gratuita e abbastanza semplice da utilizzare, e consente di trasmettere in streaming tutto quello che viene visualizzato sul desktop del PC, aggiungendo magari anche una webcam, senza installare alcun software aggiuntivo, ma configurando semplicemente l’applicazione Java, gli altoparlanti e le cuffie.

1) Live You Tube

Tra i servizi più utilizzati vi è sicuramente il servizio di Live YouTube, quello che ti occorre è un canale YouTube personale su cui trasmettere il live streaming.

Per poter realizzare un Live Streaming con YouTube l’account deve essere verificato e godere di una buona reputazione. Una volta nel canale troverai una voce nel meù a sinistra Gestione video > Eventi dal vivo.

Ti si aprirà una schermata con la quale potrai attivare la tua diretta Live Streaming, inserendo data di pubblicazione e di fine. Molto semplice e intuitivo, permette di sfruttare al massimo la visibilità offerta da YouTube per creare ogni tipo di Live Streaming formativo.

2) GoToWebinar

Altri servizi come GoToWebinar prevedono una prova gratuita per 3o giorni, il funzionanento è molto avanzato, però prevede l’installazione di un software da parte dell’utente.

Attraverso GoToWebinar si possono realizzare Live Streaming, video conferenze e appunto Webinar, vale a dire seminari online trasmessi secondo una cadenza periodica. GoToWebinar ha però un limite di 1000 partecipanti simultaneamente collegati.

3) Stravideo

Un’altra soluzione per realizzare un Live Streaming invece, permette di assistere ad un evento live accedendo semplicemente ad una pagina web appositamente creata, magari nel proprio sito web.

L’utente non deve fare altro che cliccare sul link che gli verrà fornito, per poter assistere all’evento, come se ci si dovesse sintonizzare su un particolare programma in TV.

Questo tipo di soluzione è messa a disposizione da Video Service specializzati come Stravideo, un Cloud Video Service che sta facendo parlare di sè grazie alle sue partnership con importanti convegni del settore formativo, come il Convegno GT uno dei più importanti eventi sul web marketing in Italia.

Trattandosi di un Video Service, dal punto di vista della qualità, e delle personalizzazioni, non è paragonabile ai precedenti servizi descritti, che seppur ottimi presentano comunque delle limitazioni. I costi non sono molto differenti da GoToWebinar, naturalmente dipende dal tipo di Live Streaming che si vuole realizzare.

Comunque anche in questo caso è prevista una prova gratuita che consente di valutare se il servizio fa al caso proprio o meno.

Il live streaming rappresenta un asso nella manica per chiunque abbia deciso di fornire servizi di formazione a distanza, senza dimenticare che tutto questo si traduce immediatamente in un numero maggiore di utenti, risparmi economici sulla location dell’evento, la possibilità di utilizzare le registrazioni per la vendita.