Site icon STORYGRANT.IT

L’industria dell’automobile si adegua alla rivoluzione smartphone

Che gli smartphone abbiano trasformato il nostro approccio al mondo della comunicazione, ed il nostro modo di socializzare, è ormai abbondantemente assodato. Ma che siano gli stessi telefoni a spingere in alto anche l’accesso e l’utilizzo di servizi che prima non avremmo mai immaginato possibile compiere online, è un fatto fin troppo recente.

In questo momento di leggera ripresa economica, non sono soltanto i “soliti ignoti” (moda, giochi, viaggi, incontri, ecc.) a trovare il favore dei moderni internauti dal “pollice più veloce del web”, ma anche offerte di case, consegne a domicilio, e persino servizi di quotazione online o di vendita di auto.

Cresce l’utilizzo del mobile

Con il calo prezzi di diversi modelli di telefoni touchscreen, ed il relativo aumento delle vendite nel mercato smartphone nel nostro Paese, che ha raggiunto i 16,5 milioni di pezzi venduti nel 2015 (+6,5%), cresce anche il numero di utenti che decidono di utilizzare il cellulare e le sue funzioni smart per sostituire in molti momenti della giornata il classico computer desktop o il notebook stesso.

Visti quindi i dati importanti sulle vendite, l’utilizzo, e il traffico su browser mobile in netto aumento mese dopo mese, le imprese si adeguano al comportamento dei consumatori, aggiornando siti e creando app. Basta creare un sito web responsive o mobile-friendly per permettere a chiunque di visitare un sito aggiornato che attiri visite e click a prodotti e conversioni. Naturalmente in questo massiccio aggiornamento giornaliero anche il mercato dell’automobile vede in queste nuove tecnologie mobili campo fertile per poter aggredire un nuovo e più giovane target di interesse.

Gli Italiani sostituiscono il cruciverba con i giochi su cellulare, ma rimpiazzano anche i listini prezzi auto scaricando app dedicate alla valutazione di macchine usate, servizi di cambio gomme in preparazione per lunghi viaggi in macchina o per l’inverno venturo, e visitando siti di concessionarie anche sotto l’ombrellone. Una serie di servizi utili che vedono, specie in Italia, un enorme successo di download ed utilizzo.

I motivi sono semplici da intuire, gli utenti scaricando queste applicazioni, o navigando nel web da smartphone, hanno a portata di mano uno strumento veloce e immediato per comparare prezzi di auto, trovare specifiche su alcune automobili ricercate, e avere consigli sull’utilizzo di parti meccaniche o ricambi come gomme ed altro. Un utilizzo intelligente dello smartphone che le aziende ed i clienti colgono con immediatezza. Il mercato delle auto su mobile quindi vedrà sicuramente nei prossimi anni una continua ascesa nell’utilizzo di applicativi e software, e per questo diventerà sicuramente uno dei canali dove i grandi brand o anche le piccole concessionarie concetreranno sempre più il loro interesse.

Exit mobile version