Cosa sono e come cambiano le Digital P.R.

Le Digital P.R. sono le pubbliche relazioni che si sviluppano attraverso il Web dove, a differenza delle media relation “tradizionali” in cui l’interlocutore è il giornalista, si comunica con un blogger o un opinion leader che ha un seguito, una “audience” online.

Una realtà imprenditoriale decide di svolgere attività di Digital P.R. per diversi motivi e obiettivi, ma il comune denominatore è sicuramente la promozione online di determinati contenuti, di un concept, di un’idea, di un prodotto/servizio, di un brand.

Possono prevalere obiettivi S.E.O., vale a dire si decide di lavorare con i blogger per cercare di posizionare il proprio sito web sui motori di ricerca, Google in primis, mediante contenuti originali pubblicati su blog autorevoli, seguendo logiche di guest posting e link earning.
Oppure possono prevalere obiettivi di informazione: l’ufficio stampa web contatta i blogger e i curatori di contenuti per ottenere pubblicazioni su rinomati portali e magazine online.

Le moderne tecnologie sociali, però, permettono di fare molto di più. Oltre alla visibilità, infatti, occorre guadagnare fiducia attraverso una vera relazione tra aziende e stakeholder.

Questo è l’obiettivo di YourBrand.Camp: la co-creazione di contenuti originali, che genera vera advocacy e vero coinvolgimento.

Questi contenuti da un lato forniscono all’azienda opinioni veritiere che hanno un valore di ricerca per il miglioramento dei proprio prodotti, dall’altro raggiungono la “audience” con una maggiore efficacia.

YourBrand.Camp è una vera e propria piattaforma di marketing collaborativo, dove:

  • l’azienda crea il suo CAMP dove inserisce il prodotto/progetto sul quale desidera generare conversazione per ottenere insight, pensieri e punti di vista;
  • il blogger aderisce ai Camp che più gli interessano e prende parte attiva alle discussioni;
  • il blogger può eventualmente ricevere il prodotto oggetto della conversazione, in modo da testarlo realmente;
  • seguendo gli spunti creativi e gli strumenti a disposizione può attivarsi e misurare i risultati dei suoi contenuti. In base a questi risultati può ottenere dei Reward, spendibili come voucher Amazon oppure come consulenze e formazione personalizzate.

Per YourBrand.Camp i fattori fondamentali di successo sono:

  • la qualità: l’iscrizione dei blog è soggetta a una seria selezione
  • la relazione: l’azienda è presente con un suo interlocutore e partecipa realmente alle conversazioni
  • la trasparenza: le attività generate dai Camp vengono sempre dichiarate come nate dalla collaborazione e conversazione con le aziende.

Digital PR autenticamente social, quindi, dove il web marketing è visto come opportunità per progetti utili per le persone della Rete e le loro community, e non come mero acquisto di spazi.

Per informazioni ed iscrizioni: www.yourbrand.camp