Site icon STORYGRANT.IT

Wedding Unplugged: il matrimonio senza smartphones

Gli smartphones ed i tablet sono sempre più presenti nelle nostre vite. Non usciamo mai senza, ci sentiamo smarriti quando li dimentichiamo a casa, ce li troviamo attorno anche nei momenti più inappropriati in cui rappresentano inevitabilmente un disturbo anche durante un matrimonio.

Ci sono molti soggetti infatti che non riescono proprio a stare lontani da uno smartphone anche durante una cerimonia nunziale. Queste persone, dal click compulsivo rappresentano sia una seccatura, sia disturbo durante le cerimonie ed in particolare durante i matrimoni.

Pensate al fotografo di matrimonio ingaggiato e pagato dalla coppia, che per immortalare ogni momento più emozionante del matrimonio si trova a dover letteralmente duellare con invitati maleducati per potere alla fin fine svolgere il lavoro per il quale è stato contattato. Queste persone, incuranti dei fotografi professionisti, ma in fin dei conti anche degli altri invitati, non si fanno nessuno scrupolo a pararsi di fronte alle scene più belle, concentrati solo sul proprio smartphone, senza badare a chi o cosa gli sta attorno.

Senza contare che le foto amatoriali con i cellulari, non disturbano solo i fotografi, ma la cerimonia in se con segnali acustici e flash della portata di una sfilata di moda, che inoltre poco si addicono all’importanza ed alla delicatezza di un momento unico per i fortunati sposi.

Detto questo ci si chiede quindi: come fare a prevenire una situazione così sgradevole? I metodi sono tanti e molto più facili da attuare di quando possiate pensare.

Scrivete chiaramente, ma con educazione sulle vostre partecipazioni di nozze che non è consentito scattare foto con gli smartphones, e soprattutto che non è possibile condividere le stesse sui social networks almeno fino al giorno dopo. Spiegate che questo disturba il matrimonio e tutti i professionisti coinvolti nella buona riuscita dell’evento

Se avete ingaggiato una wedding planner, o se tra i vostri invitati c’è una persona particolarmente capace di mediare con il pubblico, chiedetegli, prima dell’arrivo della sposa, di spargere la voce in chiesa o nella sala del municipio che non è consentito fare foto.

Se i vostri ospiti sono maniaci dello smartphone saranno sicuramente anche dei WhatApp addicted. Create pertanto un gruppo sulla celebre applicazione, coinvolgendo gli invitati che più temete si cimenteranno in foto selvagge, e chiedetegli come detto sopra con la dovuta educazione di evitare di scattare autonomamente le foto delle nozze.

Promettete agli invitati a patto che essi non facciamo foto con il cellulare, di poter ricevere gratuitamente delle foto cartacee delle foto realizzate dal fotografo del matrimonio, nessuno oserà dire di no!

Exit mobile version