Cornici a scatto, un supporto semplice ma sempre efficace
Ci troviamo innegabilmente a vivere nell’epoca del web 2.0: i mezzi di comunicazione online – advertising sui motori di ricerca, banner, campagne a pagamento sui social media e molto altro ancora – stanno in parte soppiantando la pubblicità tradizionale. Ciò non significa che questa sia “morta”, anzi: in alcuni ambiti, la comunicazione visiva tradizionale, offline e concreta, è ancora il veicolo privilegiato per motivi informativi e persuasivi, come le cornici a scatto all’interno di un punto vendita appena inaugurato, di una fiera o di una struttura ricettiva.
Certamente il digital marketing sta cambiando le carte in tavola, anche grazie a innovazioni tecnologiche sempre più interattive: basti pensare a una fiera, dove ogni stand sia dotato di un QRCode attivabile attraverso una comoda mobile App. In questo caso, è ovvio che un’alta percentuale dei visitatori sarà dotata di smartphone e potrà attivare l’applicazione, ricevendo informazioni e codici sconto. Ma non tutti vogliono o possono utilizzare questo genere di tecnologia: ecco perché non è possibile prescindere dalle cornici a scatto, tipici medium pubblicitario ideale sia per fornire informazioni sia per veicolare contenuti pubblicitari. molti pensano che la pubblicità “vecchio stile” sia ormai in disuso: sbagliato.
“La pubblicità attuale è formata da due macro-canali che è necessario vedere come complementari per ottenere una strategia a tutto tondo – spiega il CEO di Smartystore.it, Domenico Materia – ovviamente non si può fermare il progresso né negare l’importanza dell’online, ma al contempo non si può nemmeno rinnegare l’efficacia dei tradizionali supporti come totem, cornici a scatto o espositori. Offline e online si completano a vicenda, non si escludono ma potenziano gli effetti l’uno dell’altro”.
Durante iniziative promozionali, ad esempio, cornici e scatto o dépliant possono comunicare sconti da attivare, però, registrandosi a una landing page online oppure iscrivendosi ad un sito utilizzando il codice fornito dal pannello informativo offline: questo è un modello di comunicazione integrata assolutamente funzionale e di successo.
Punti vendita di qualsiasi tipo, aziende che espongano durante le fiere, conferenze e convegni: ogni tipo di realtà commerciale e di evento anche solo informativo necessita di una buona struttura di supporti di comunicazione visiva.