Denti sani in estate, parola al dentista.

L’estate fa pensare a bibite fresche, granite e gelati. Ma i nostri denti? Ecco i consigli del dentista per proteggerli al meglio durante la bella stagione.  Quando siamo accaldati, in spiaggia o sotto il caldo sole estivo spesso scegliamo di mangiare freschi gelati, granite o magari bere un’ottima bibita ghiacciata: ma come evitare danni ai nostri denti? Ce ne parla il Dott.Antonello Malacrinò, Responsabile del centro polispecialistico di Milano Sanident. 

“Attenzione allo zucchero: è il nemico numero uno dei vostri denti. Spesso non ce ne rendiamo conto ma ne assumiamo molto più del necessario e se non abbiamo un’igiene orale perfetta rischiamo di compromettere in maniera importante la salute della nostra bocca. E’ importante prendersi cura soprattutto dei bambini adottando piccoli accorgimenti come bere sempre con una cannuccia e lasciar passare almeno mezz’ora prima di lavarsi i denti, perché l’acido contenuto nelle bibite gassate rischierebbe di penetrare ancora più a fondo nei denti se venissero spazzolati subito dopo.”

A cosa bisogna fare attenzione in particolare quando si va in vacanza?

“Anche se in vacanza ci rilassiamo non significa che dobbiamo smettere di prenderci cura della nostra salute. Lavarsi i denti almeno due volte al giorno, in particolare prima di andare a dormire, resta la regola più importante ma anche la più semplice da seguire per tutti, grandi e piccini. Così riusciamo ad arginare la maggior parte delle carie e non ci roviniamo le vacanze. Spesso succede che i bambini cadano fratturandosi i denti, in questo caso bisogna rivolgersi al pronto soccorso più vicino per ricevere le cure d’emergenza. Grazie alle lastre e al supporto di professionisti è possibile stabilire l’entità del danno e agire di conseguenza. Il discorso vale anche per i denti da latte: non sottovalutateli solo perché sono provvisori, la loro salute determinerà quella della dentizione definitiva.”

Un consiglio sempre valido è sicuramente quello di provvedere ad un controllo appena rientrati dalle ferie estive, per assicurarci che la nostra bocca sia in perfetta salute ed eventualmente intervenire prontamente per risolvere piccoli problemi e disturbi.

Per prenotare una visita o un consulto professionale presso il centro dentistico di Milano Sanident, visitare il sito: www.sanident.com