Cialde ecologiche: il caffè rispetta l’ambiente

Il famoso brand di caffè italiano annuncia la novità del 2016, in perfetto stile eco-friendly: nascono le prime cialde Lavazza completamente compostabili. Negli ultimi anni le aziende si stanno impegnando sempre più a dare vita a prodotti ecologici, con particolare attenzione ad ambiente e smaltimento: se un tempo i fondi del caffè erano materiale utile per il concime utilizzato negli orti casalinghi, con l’avvento delle pratiche capsule e cialde e con la modifica dei ritmi di vita quotidiana, la situazione si è modificata.

Grazie alla partnership con Novamont è stata portata avanti la ricerca per creare cialde Lavazza interamente compostabili, arrivando ad un prodotto di successo dopo ben 5 anni di test e prove. Un ritorno alla terra, si potrebbe dire.

Sarà pronta alla fine del 2015 ed entrerà finalmente in commercio nel 2016: il materiale rivoluzionario di cui è composta è chiamato Mater-Bi di terza generazione, un insieme di elementi conosciuti per l’elevata rinnovabilità, grazie all’utilizzo di sostanze di origine vegetale, che garantiscono una significativa riduzione delle missioni di gas serra e la biodegradabilità negli ambienti più differenti.

Questa innovativa cialda è stata brevettata dall’azienda Lavazza ed è stata creata a partire da un concetto fondamentale: zero waste. Secondo questo principio, infatti, nessun prodotto deve diventare un rifiuto, ma deve trasformarsi in una risorsa positiva per l’ambiente. Da questo momento, quindi, una volta utilizzata la cialda per preparare un buon caffè, sarà possibile smaltirla direttamente nel rifiuto umido e non più nell’indifferenziata, per diventare quindi compost.

“Quella raggiunta dall’azienda Lavazza è una tappa molto importante per il nostro settore perché testimonia i grandi passi avanti che si stanno facendo anche in questo ambito.”

Spiega Silvio De Meo, CEO di Caffecaffeshop.com, rivenditore online di cialde e capsule caffè dei principali brand italiani.

“Preoccupandoci del ciclo vitale delle cialde diamo il nostro contributo per l’ambiente, con riscontri positivi anche dal punto di vista economico. Grazie alla nascita delle prime cialde completamente compostabili dimostriamo le grandi potenzialità della bioeconomia compiendo un piccolo gesto quotidiano come quello di bere caffè per gli italiani. Anche noi, come rivenditori, speriamo sia solo il primo passo verso un futuro più green, in cui tutte le aziende produttrici inizieranno a sviluppare prodotti di qualità ma sempre attenti all’aspetto ecologico.”

Anche in questo settore quindi è importante lo sviluppo tecnologico in linea con l’ambiente con un’attenzione particolare non solo al prodotto ed alla sua qualità ma soprattutto all’impatto ecologico che ha il suo confezionamento.