Bere vino: le proprietà benefiche legate a tale abitudine

Bere un bicchiere di vino al giorno non è solo un piacere, il nettare ricavato dall’uva è anche un alleato per il benessere fisico e psicologico. Rosso, bianco o rosè il vino è una bevanda consumata da secoli per accompagnare i pasti, festeggiare le occasioni speciali o concludere una serata in compagnia degli amici. Per via dei benefici insiti di tale bevanda persino medici e nutrizionisti, fatto salvo per alcune patologie specifiche, consigliano di bere un bicchiere di vino al giorno. Per acquistare vino di buona qualità a prezzi competitivi è possibile scegliere la vendita vino online di portali noti quale ad esempio Vinozio sui quali è possibile trovare una vasta selezioni di prodotti diversificati e selezioni delle migliori cantine d’Italia.

In tal senso gli studi nel campo della medicina più recenti affermano che un consumo da basso a moderato di vino sarebbe in grado di contrastare gran parte delle cause di mortalità sebbene sia il caso di ricordare che, al contrario, bere un quantitativo eccessivo di bevande alcooliche può avere ricadute negative sull’organismo.

Gli studi scientifici legati alle proprietà del vino, ed in particolare a quello rosso, risalgono addirittura a due secoli fa. Lindsay Brown, professore associato della School of Biomedical Sciences dell’Università del Queensland a tal proposito ha affermato come per via di alcuni composti il vino sarebbe in grado di agire sulla "prevenzione del cancro sino alla protezione del cuore e del cervello, la riduzione delle patologie collegate all’età, gli stati infiammatori, il diabete e l’obesità”.

Vediamo di seguito alcuni dei benefici e delle proprietà più dirette legate al vino per il benessere fisico e mentale dell’individuo.

  1. Bere vino agevola il benessere emotivo nella misura in cui aiuta a rilassarsi. Favorisce il rilascio di endorfine, gli ormoni della felicità, che per questo rendono tale bevanda da sempre il migliore alleato nell’ambito di cene in compgnia, feste e momenti di gioia e convivialità.
  2. Bere vino contrasta l’invecchiamento precoce a livello cellulare. Il vino contiene inoltre resveratrolo, il quale sembra avere notevoli effetti benefici sulla salute.
  3. Il vino contiene sostanze antiossidanti e vitamine grazie ai polifenoli, contenuti in grandi quantità nella frutta.
  4. Bere abitualmente vino aiuta a rilassare i vasi sanguigni e rafforza il sistema cardiovascolare. Inoltre un consumo moderato di vino aiuta a prevenire i problemi di zucchero nel sangue e dunque il rischio di cancro al colon.