Cornici a scatto: la pubblicità tradizionale affianca la tecnologia

Pubblicità tradizionale semplice ed efficace con le cornici a scatto. Ci troviamo innegabilmente a vivere nell’epoca del web 2.0: i mezzi di comunicazione online – advertising sui motori di ricerca, banner, campagne a pagamento sui social media e molto altro ancora – stanno in parte soppiantando la pubblicità tradizionale. Ciò non significa che questa sia “morta”, anzi: in alcuni ambiti, la comunicazione visiva tradizionale, offline e concreta, è ancora il veicolo privilegiato per motivi informativi e persuasivi, come le cornici a scatto all’interno di un punto vendita appena inaugurato, di una fiera o di una struttura ricettiva.

Certamente il digital marketing sta cambiando le carte in tavola, anche grazie a innovazioni tecnologiche sempre più interattive: basti pensare a una fiera, dove ogni stand sia dotato di un QRCode attivabile attraverso una comoda mobile App. In questo caso, è ovvio che un’alta percentuale dei visitatori sarà dotata di smartphone e potrà attivare l’applicazione, ricevendo informazioni e codici sconto. Ma non tutti vogliono o possono utilizzare questo genere di tecnologia: ecco perché non è possibile prescindere dalle cornici a scatto, tipici medium pubblicitario ideale sia per fornire informazioni sia per veicolare contenuti pubblicitari. molti pensano che la pubblicità “vecchio stile” sia ormai in disuso: sbagliato.

La pubblicità attuale è formata da due macro-canali che è necessario vedere come complementari per ottenere una strategia a tutto tondo – spiega il CEO di Smartystore.it, Domenico Materiaovviamente non si può fermare il progresso né negare l’importanza dell’online, ma al contempo non si può nemmeno rinnegare l’efficacia dei tradizionali supporti come totem, cornici a scatto o espositori. Offline e online si completano a vicenda, non si escludono ma potenziano gli effetti l’uno dell’altro”.

Durante iniziative promozionali, ad esempio, cornici e scatto o dépliant possono comunicare sconti da attivare, però, registrandosi a una landing page online oppure iscrivendosi ad un sito utilizzando il codice fornito dal pannello informativo offline: questo è un modello di comunicazione integrata assolutamente funzionale e di successo.

Punti vendita di qualsiasi tipo, aziende che espongano durante le fiere, conferenze e convegni: ogni tipo di realtà commerciale e di evento anche solo informativo necessita di una buona struttura di supporti di comunicazione visiva.