Tutto quello che c’è da sapere sugli anelli solitario

Gli anelli solitario sono la tipologia più utilizzata per tutte le occasioni importanti e speciali. Intervista agli esperti alla scoperta di questo anello. Quando si parla di proposta di matrimonio o del regalo perfetto per celebrare l’anniversario di un’unione, l’anello che salta subito alla mente è il solitario.

Quest’anello, caratterizzato da una singola pietra centrale di pregio, viene riconosciuto infatti come l’anello per eccellenza ed è notoriamente regalato nelle occasioni più importanti, quali il fidanzamento, il matrimonio, la laurea, un anniversario di matrimonio oppure un compleanno speciale.

Se anche voi avete deciso di acquistarlo e di regalarlo ad una persona per voi davvero speciale allora questo articolo fa al caso vostro! Abbiamo infatti intervistato, per l’occasione, Silvia Mariani e Luca Marsiliani del laboratorio orafo LeS Creations, specializzato nella vendita di anelli e gioielli personalizzabili.

Quali tipologie di pietre possiamo trovare negli anelli solitario?

  • La pietra e le sue particolarità rendono il solitario unico, è lei la regina dell’anello.
  • La pietra di pregio può essere un diamante, uno zaffiro, il rubino oppure lo smeraldo.
  • Generalmente, se si tratta di un diamante, la pietra ha un taglio brillante rotondo, ma può avere anche taglio Princess o Cushion.

Se si tratta di uno zaffiro o un rubino, spesso hanno taglio ovale, ma anche tondo, nel caso di uno smeraldo invece si preferisce il taglio ottagonale, denominato appunto taglio smeraldo, poiché è il taglio che maggiormente valorizza questa pietra.

Quali sono i costi per gli anelli solitario?

Il valore di questo anello e il relativo costo dipendono interamente dalla pietra che si sceglie. Orientativamente il costo per un solitario su misura in oro bianco, parte da circa € 300,00 fino a …dove può arrivare la fantasia…e il portafoglio, tutto secondo il tipo di pietra, la qualità, il taglio…

Come scegliere al meglio la pietra per anelli solitario?

Scegliere la pietra per il solitario non è semplice, perché è difficile orientarsi tra le molte possibilità di pietre e di qualità. E’ importante prima di tutto pensare alla persona che riceverà il regalo, se si tratta di una persona che ama le tradizioni, sicuramente il diamante è la pietra più giusta, se avete una Lei che ama di più le soluzioni diverse dal solito, allora potete optare per una pietra di colore, rimanendo però nell’ambito delle pietre preziose.

Poiché la variabile economica è molto ampia, prima di contattare il gioielliere o l’orafo, riflettete sull’importo che volete e potete investire per questo progetto, questo vi aiuterà molto nella scelta.

In generale comunque queste linee guida vi aiuteranno a scegliere:

  • Il Diamante: È la pietra che rispetta la tradizione, il classico sempre attuale, indica trasparenza, lucentezza, solidità, è la dimostrazione di un legame duraturo.
  • Lo ZaffiroÈ simbolo di fedeltà e lealtà, emblema di un amore lungo, puro, sincero e leale.
  • Il Rubino: Indica passionalità, amore profondo e ardente, è espressione di un amore che intendete tenere acceso nel tempo.
  • Lo Smeraldo: Da sempre è immagine della speranza, in questo caso quella di una vita per sempre felice con la Vostra Lei.

Quali sono i principali modelli sul mercato tra cui scegliere?

Solitario Industriale

Il solitario industriale è realizzato in serie, dalle fabbriche produttrici, dai marchi più conosciuti a quelli meno noti. Il vantaggio è che si può vedere il prodotto finito prima dell’acquisto ma non è possibile apportare alcuna personalizzazione.

Solitario Artigianale

Il solitario artigianale è realizzato da orafi qualificati, è personalizzabile in parte. In genere viene creato partendo dal catalogo dell’orafo, quindi sono modelli già realizzati in precedenza cui è possibile apportare alcune piccole modifiche e personalizzazioni. Il vero solitario artigianale anche fa parte di un catalogo, viene realizzato comunque nella stessa modalità del primo pezzo, quindi incassato e rifinito a mano, ed è dunque pezzo unico.

Solitario interamente su misura

È possibile personalizzare ogni dettaglio, dalla dimensione alla lavorazione, dall’incisione interna ed esterna all’inserimento di componenti aggiuntivi che renderanno il solitario assolutamente unico.

Noi partiamo dal disegno a mano, per proseguire con il progetto in CAD, il rendering che forniamo al cliente, il prototipo, la fusione, rifinitura, incasso a mano.

Qualsiasi sia la Vostra scelta, LeS Creations vi consiglia di preferire solitari con pietra centrale unica. In commercio vi sono infatti diversi modelli con centrali composti da un insieme di piccole pietre, il cui effetto risulta gradevole all’occhio, ma tuttavia risulta essere una soluzione che modifica i valori “emotivi ed economici” del solitario, che per definizione è un anello a pietra unica e preziosa, come la persona che lo riceve.