Site icon STORYGRANT.IT

Running: guida alla scelta delle calze.

Se c’è un indumento che quasi tutti i runner e gli appassionati di atletica leggera sottovalutano, sono spesso le calze. In questo articolo, offerto dall’azienda Calze Tecnosport vedremo perchè le calze da running sono più importanti di quanto pensiamo.

La tendenza, specialmente degli amatori, infatti è quella di dedicare molta attenzione alle scarpe da running, pensando che essendo il capo a contatto con il suolo siano l’unico a cui prestare attenzione, e sottovalutando gli altri indumenti: calze running, pantaloni, e maglia in primis.

Le calze da running sono forse fondamentali tanto quanto le scarpe in quanto, se è vero che le scarpe da running sono quelle che mettono a contatto il nostro corpo con il suolo, le calze running sono ciò che separa la pelle del corpo dell’atleta dalle scarpe , con tutto ciò che ne consegue in termini di parformance, salute e comfort.

Calze da discount o calze tecniche?

La prima osservazione da fare riguarda la scelta del tipo di calze. Non tutti sanno, infatti, che esistono un genere di calze che sono studiate appositamente per la pratica di determinati sport e, man mano che la scienza avanza, vengono continuamente innovate e modificate per renderle sempre più performanti: stiamo parlando delle calze tecniche. Le calze tecniche vengono realizzate con vari tipi di filato nella stessa calza e con molti inserti diversi in varie zone a seconda dell’uso specifico della calza.

Allo stesso modo, le calze running differiscono, oltre che per misure e lunghezza, anche per l’uso specifico che si vuole farne: utilizzo in inverno o nei mesi caldi, per specialità indoor o outdoor, traspiranti o che trattengono il calore corporeo e, soprattutto semplici o con rinforzi nei punti di maggiore attrito.

Tipi di calze running

Oltre a queste caratteristiche, le calze running  possono anche avere la caratteristica della "compressione". Le calze a compressione sono usate per aumentare le performance sportive, i tempi di recupero ed aiutare l’organismo a funzionare meglio. Il loro funzionamento è semplice: comprimendo le gambe dal polpaccio in giù, il sangue viene aiutato a refluire verso il cuore evitando di accumularsi nei muscoli.

Molti runner agonisti attenti all’abbigliamento vanno anche alla ricerca delle pregiate calze running Coolmax, ovvero delle calze running costruite con un filato particolare che risulta molto comfortevole sia nei mesi estivi che invernali ed aiuta a tenere asciutto il piede senza accumulare troppo sudore.

Un altro genere di calze running particolarmente apprezzate sono le calze con trattamento Sanitized, ovvero prodotte con filati contenenti argento puro che, come risaputo, è un potente antibatterico ed ha un effetto di sanitizzazione delle calze tecniche ad ogni lavaggio.

Potete trovare sul sito ecommerce di Tecnosport tutti i generi citati nell’articolo di calze tecniche (Coolmax, Sanitized o calze running).

Exit mobile version