Smartphone ed Automotive: il nuovo Ford SYNC

Ogni volta che si parla di smartphone si pensa ad un oggetto che amiamo che ci è utile ed ormai non possiamo fare a meno del suo utilizzo. La sua evoluzione è una delle cose che più di qualsiasi altra cosa negli ultimi anni ha rivoluzionato il nostro mondo, il nostro vivere quotidiano ed il nostro modo di utilizzare strumenti, rapportarci con altre persone e condividere le nostre emozioni.

Naturalmente questo cambiamento è avvenuto in tutti i settori e non poteva certo mancare il mondo dell’Automotive, che tra nuove applicazioni e siti web che permettono di comprare e vendere auto con pagamenti immediati all’istante, vedi Comproautousate.net  o altri, vede nel mondo degli smartphone una vera e propria nuova rete di vendita ed una reale nuova possibilità.

Quello che da qualche giorno ha colpito la nostra attenzione è stato sicuramente la novità presentata appena qualche giorno fa da una delle più grosse multinazionali del settore automotive, stiamo parlando di Ford. Il suo nuovo sistema di infotainment Ford SYNC (arrivato alla seconda generazione) è una delle novità assolute che ha stupito tutti. Questa nuova tecnologia in poche parole permette di comandare a distanza la propria auto accendendo il quadro elettrico, le luci, chiudendo i finestrini, le portiere ed avviando addirittura la vettura, il tutto tramite il proprio smartphone (che sia Android, Windows Phone o iOS).

Ford SYNC per tutti

La vera novità è però che si tratta di una tecnologia mobile "comune", che quindi potrà essere introdotta in tutte le nuove vetture Ford che verranno prodotte. Pensate insomma che dal vostro smartphone qualsiasi esso sia, fascia media, bassa o alta potrete comandare con un’app la vostra macchina, controllare olio, posizione e molto altro.

Fantascienza? Sogno? No, qui si tratta di tecnologia del futuro… Ah no, scusate… Volevo dire del presente. Per i più curiosi di voi possiamo dire subito che l’app Ford SYNC non è ancora presente sugli store ma presto verrà introdotta, visto che Ford ha voluto precisare che la prima vettura che avrà il sistema SYNC sarà il nuovo modello di Ford Escape, che dovrebbe uscire tra qualche settimana.

Non possiamo far altro quindi che apprezzare come il mondo digitale ci stia avvolgendo sempre più con le sue braccia virtuali nel suo mondo, anche quello dell’automotive. Funzionalità, connettività e condivisione tutto a portata di smartphone. Cos’altro possiamo immaginarci oggi per il nostro futuro tecnologico? Qualcuno come me dirà "batterie più durature".. Ma questa è un’altra storia. 😛