Negozio di animali: come fare la spesa per il tuo cucciolo

Avete da poco adottato un cucciolo e non sapete come fare la spesa per nutrirlo? Ecco una piccola guida per trovare il negozio di animali giusto!

Avete da poco adottato un piccolo cucciolo ma siete ancora inesperti? Volete coccolarlo con moltissime leccornie e compare per lui tanti giochi ma non sapete a quale negozio di animali rivolgervi? Questa piccola guida, vuole offrire un supporto ai “genitori” inesperti.

 

"negozio

 

  • Negozi di animali: prediligete i più forniti

 

La prima cosa che bisogna capire quando si adotta un cucciolo è il fabbisogno nutrizionale di cui necessita. Il vostro veterinario, a tale proposito, vi confermerà che non esiste uno standard uguale per tutti ma l’apporto giornaliero è soggetto a variazioni, sintomatiche di diversi fattori: la razza, il peso di partenza, le condizioni di vita prima dell’adozione e le peculiarità del singolo cucciolo. Inoltre, scegliere e trovare il brand giusto, che sia tollerato e apprezzato, non è assolutamente banale o facile: spesso sono necessari molti tentativi prima di capire cosa vada bene e per chi. Per questo motivo, oltre ad avvalervi di un veterinario competente e specializzato, vi consigliamo di trovare nei pressi del vostro domicilio, un negozio di animali che vi dia la possibilità di scegliere tra molti prodotti.

 

  • Quali sono i prodotti più consumati dai cuccioli di cane?

 

Si sa, oltre a molto movimento, ciò che è davvero fondamentale per la salute del cucciolo è l’alimentazione. Moltissimi sono i prodotti oggi in commercio ma non è affatto detto che tutti vadano bene: di prioritaria importanza sono, infatti, le esigenze individuali dell’animale domestico e per tale ragione è bene capire cosa si adatti maggiormente al nostro piccolo. Per iniziare, bisogna concentrarsi sui suoi specifici bisogni alimentari : analogamente all’organismo umano, anche il cane non consuma tutta l’energia che assimila attraverso il cibo e solo per mezzo di specifiche formule è possibile capire quale esattamente sia il fabbisogno di mantenimento calorico del nostro cucciolo. In base a questo, scegliete l’alimento che più si adatta a lui. Gettonatissimi sono i croccantini ma, anche in questo caso, è molto importante prestare attenzione alle intolleranze. Prediligete prodotti naturali, in cui non siano contenuti elementi chimici ma che siano, al contrario, ricchi di vitamine e sali minerali. Per il primo mese, controllate le feci del cane e in base a forma, consistenza e colore cercate di capire se il prodotto scelto è quello giusto. Altro fattore da non sottovalutare è l’energia che il cucciolo manifesta: se il vostro cane, per esempio, è pigro, dorme spesso, non vuole uscire e non ha voglia di giocare, probabilmente non è alimentato nel modo più appropriato.

  • Dove trovare il negozio di animali giusto?

Prima di imbattervi in un negozio, vi consigliamo di consultare i moltissimi siti online a disposizione: nella maggior parte di essi non solo troverete un’ampia scelta di prodotti, ma anche specifici consigli nutrizionali su ognuno di essi. Da non sottovalutare anche l’importanza dei forum: spesso molto utili per uno scambio proficuo con tanti altri amanti degli animali che possono aver avuto esperienze – positive o negative – analoghe alle vostre!