Come investire online con le applicazioni per smartphone

Soltanto immaginarlo sarebbe stato, alcuni anni fa, pura utopia: eppure l’incedere della tecnologia ci ha portati fino a questo punto. Oggi si può pensare di investire online su strumenti finanziari semplicemente accendendo il proprio pc, uno smartphone o un tablet.
Al riguardo basta solo scaricare alcune app specifiche ed il gioco è fatto. Sono diverse le app utilizzate per investire in modo virtuale o per informare gli utenti. Fattore quest’ultimo importantissimo dato che la facilità di accesso al mondo degli investimenti online rischia di far avvicinare a questo mondo anche chi non ha esperienza alcuna del settore. Vediamone alcune seguendo anche i consigli in materia di app per investire forniti dal giornale economico il Sole 24 Ore.

Le applicazioni per investire online

Per chi è interessato al risparmio gestito tramite fondi di investimento, ovvero affidando i proprio risparmi a società specializzate nel trading, ci sono molte risorse. La possibilità è quella di investire online o direttamente in fondi, o in quote di fondi quotati, i cosiddetti Etf ovvero strumenti a metà tra azioni e fondi tramite i quali si può investire su asset specifici, ad esempio sul petrolio come spiegato al seguente link http://www.giocareinborsa.com/etf/etf-petrolio.
Chi fosse interessato a questi strumenti può agire tranquillamente scaricando le varie app messe a disposizione dalle singole banche, ovviamente nell’home banking. I principali istituti di credito (da Intesa Sanpaolo a Unicredit e Bpm) forniscono in aggiunta anche app (alcune le trovate sotto) da scaricare per iniziare a negoziare nei fondi.

[appbox appstore 396670008]

[appbox googleplay com.unicredit]

[appbox appstore 597360475]

[appbox googleplay com.latuabancaperandroid]

Chi opera nel trading online non può fare a meno di monitorare costantemente e in tempo reale l’andamento degli asset e del mercato: a investitori di questo genere è consigliato di usufruire di strumenti a metà tra app e piattaforme operative mobili come quelle messe a disposizione dai singoli broker che operano in Italia con regolare licenza Consob. Sono circa 120 in tutto.

[appbox googleplay net.metaquotes.metatrader4]

[appbox appstore 666338945]

Un altro strumento utile per chi cerca la finanza a portata di click è quello messo a disposizione da Poste Italiane. Si tratta di un supporto a metà tra app operativa e piattaforma didattica utile per gli utenti che vogliano anche reperire informazioni online su cosa voglia dire investire tramite il web.
Uno strumento utile per iniziare a prendere confidenza con la tipologia di investimenti evitando così di perdere i propri soldi andandoli a puntare su prodotti dei quali non si sa nulla.