Curare la dieta: 5 segreti per tornare in forma

Tra i buoni propositi del nuovo anno non può mancare quello relativo alla dieta per poter tornare in forma. Chi di noi non ha pensato, almeno per qualche secondo, durante i numerosi pranzi di Natale e San Silvestro…dal 1° gennaio non toccherò più cibo. Via il pane, solo verdure e tanta palestra. Ma si sa, i buoni propositi sono fatti per restare tali. Non è poi così facile rinunciare a un piccolo peccato di gola e allora come contrastare i chili in più messi proprio durante le feste?

Addio forma fisica…

Non è solo la maggiore occasione di ritrovarsi di fronte succulente pietanze a portare, come regalo per il nuovo anno, qualche chilo in più. Le feste tendono a farci vivere con maggiore rilassatezza anche il nostro rapporto con la tavola, con il cibo e con qualche bicchiere di vino in più. Ogni occasione è buona per incontrare amici e parenti e stappare una bottiglia per un brindisi di auguri. E se è giusto vivere questi momenti con spensieratezza e leggerezza, quale comportamento bisogna tenere di fronte all’implacabile bilancia? Ignorarla non è la soluzione ma nemmeno una dieta drastica post festività rappresenta la soluzione più giusta. Ecco, quindi, cinque consigli per tornare in forma senza troppi sacrifici.

Dieta con pietanze disintossicanti

L’alimentazione è fondamentale. Il sito Almeglio.it offre suggerimenti utili e preziosi per seguire un regime alimentare corretto e salutare per tornare in forma, senza rinunciare al gusto e al piacere della tavola. Per iniziare la nostra battaglia contro i chili e le calorie di troppo è importante iniziare dal processo di purificazione dell’organismo. Via libera a cibi depurativi e disintossicanti come cicorie, lenticchie, kiwi, carciofi, patate. Sono tante le pietanze che si prestano a ricette gustose e benefiche. Un’insalata di patate, senza troppo condimento, può essere un’ottima cena capace di saziare e favorire la diuresi grazie alle proprietà depurative. Si tratta di un alimento spesso bandito dalle diete che può, invece, rivelarsi un prezioso alleato nel post festività. Mele e limoni non dovrebbero mai mancare nel frigorifero. Freschi e capaci di liberare l’organismo da elementi tossici, sono fondamentali per la cura del corpo. Inoltre, si prestano a numerose ricette cosmetiche, capaci di esaltare la bellezza di ogni donna.

Attività fisica= tornare in forma

Andrebbe praticata tutto l’anno ma siamo sempre di corsa e spesso il tempo per la palestra non basta mai. Alcuni accorgimenti, però, possono tornare utili. Trova il tempo per una passeggiata a passo sostenuto, anche andare al lavoro a piedi può essere utile per tornare in forma o scendere dall’autobus una fermata prima della nostra destinazione. Piccoli esercizi possono essere fatti in casa. Per chi ha più spazio basta dotarsi di una corda e saltare iniziando lentamente per circa un minuto e poi incrementando il ritmo per altri due minuti. Altrimenti è sufficiente avviare una serie di salti sul posto da alternare con salti che portano le ginocchia al petto. Anche gli addominali e gli affondi laterali sono utili per ritrovare la forma senza necessariamente ritagliare il tempo per la palestra. Il nostro soggiorno o la nostra camera da letto saranno più che sufficienti.

Dieta, forma fisica e equilibrio dicono addio allo stress

 

Approcciare alla quotidianità con serenità è fondamentale. Lo stress è nemico della forma fisica. Anche la nostra dieta non deve diventare fonte di stress, va approcciata con pazienza e tranquillità, senza pretendere risultati immediati. Serenità e motivazione devono essere i principi guida del nuovo regime alimentare. Qualche sacrificio sarà ben ripagato.

Attenzione a cosa si beve

Limitare il consumo di alcol è opportuno. Un bicchiere di vino di troppo, infatti, è spesso più calorico di un piatto di pasta. Via libera all’acqua, da sempre amica di un organismo sano e in forma. Bere tanto, acqua, thè, tisane, è importante per favorire la diuresi, idratarsi e avere una pelle luminosa.

Stop agli spuntini

Da limitare anche le possibilità di sgranocchiare qui e lì qualche salatino, un biscotto, un pezzetto di pizza appena sfornata dalla nonna. Gli spuntini non previsti, infatti, sono molto dannosi e annullano la fatica fatta in poco tempo.

Ricordate infine che una dieta equilibrata significa cambiare stile di vita, non è solo cambiare alimentazione. Per ritrovare la forma fisica bisogna comprendere a fondo i vantaggi che si hanno nel praticare esercizio fisico e mangiare più sano. In questo modo ci sarà più semplice dedicarci alla cura del nostro corpo con serenità, senza troppa fatica.