I fattori che influenzano la quotazione dell’oro

Sono molti i fattori che influenzano la quotazione dell’oro. La crisi che ha investito l’Europa nell’ultimo periodo ha fatto sì che molte persone fossero costrette a scambiare l’oro usato con denaro per far fronte alle spese quotidiane. Esistono infatti delle agenzie specializzate che cambiano l’oro usato con il corrispettivo in denaro. La quotazione dell’oro usato dipende da diversi fattori che contribuiscono nell’insieme a stabilire questo prezzo.

La produzione dell’oro per scopi artigianali e industriali avviene in paesi emergenti e perciò l’economia di questi paesi è un fattore che influenza molto il prezzo dell’oro. Inoltre l’oro è un bene rifugio, nel senso che ha un valore costante al di là delle condizioni del contesto in cui si trova. Perciò, qualsiasi sia la situazione economica del momento, in un ampio arco temporale, il prezzo dell’oro sarà sempre in salita.

Altri fattori che influenzano la quotazione dell’oro usato sono quelli che dipendono da altre valute e dal loro valore. Ad esempio, il rapporto con il dollaro americano è fondamentale per comprendere come cambi la quotazione. Infatti in ambiente borsistico l’oro si scambia in dollari. Perciò succederà che se il dollaro americano ha un alto valore, il prezzo dell’oro scenderà, mentre viceversa, se il dollaro ha un valore basso, l’oro diventa molto più costoso della situazione precedente. In base a ciò, possiamo dire che l’economia degli Stati Uniti è molto importante per la quotazione dell’oro, ma lo è ugualmente l’andamento dell’euro, poiché comunque influenza il costo del dollaro americano.

Anche il petrolio si ricollega alla quotazione dell’oro usato, poiché come questo, ha un andamento indirettamente proporzionale rispetto al prezzo del dollaro americano. Un aumento del petrolio infatti, riesce ad abbassare quello del dollaro, e l’effetto immediato è che l’oro, come anche altri beni che si quotano in dollaro, aumenta nello stesso modo.

Infine la speculazione in borsa, volta ad ottenere un certo guadagno in tempi brevi influenza la quotazione dell’oro usato, poiché anche se si tratta di investimenti irreali, comunque si fa riferimento a questo bene prezioso. Insomma come avrete compreso i fattori che influenzano la quotazione dell’oro sono davvero diversi e difficili da leggere in termini di macroeconomia. Certamente l’oro quindi è un investimento che possiamo dire "vince sempre", ma non è semplice capire quando conviene vendere e quando conviene comprare. Come tutti gli investimenti presenta un rischio in questo, che anche se minimo rispetto ad altri meno consueti e definiti meno sicuri, potrebbe fare la differenza su guadagnare o perdere diversi soldi.