Il ciclismo agonistico : l’ UCI ( Unione Ciclistica Internazionale)

L’ UCI (Unione Ciclistica Internazionale) si occupa di tutto quello che veicola il mondo del ciclismo: rilasciare annualmente le licenze alle squadre in base ai vari regolamenti da rispettare soprattutto in materia di doping e per l’ utilizzo di materiali per il ciclismo e di accessori per il mountain bike congrui ai parametri dell’ UCI.

L’ UCI si occupa di redigere il calendario delle gare dell’ anno delle discipline ciclistiche, sia maschili che femminili, sotto la propria giurisdizione, di organizzare nel finale della stagione i vari campionati del mondo, dove l’ UCI consegna al vincitore delle gare maschili e femminili una maglia iridata che dovrà indossare in tutte le gare dell’ anno successivo e portare i colori dell’ iride sul colletto e le maniche della maglia per tutto il resto della carriera.

La sede attuale dell’ UCI si trova in Svizzera ad Aigle e l’ attuale presidente è l’ inglese Brian Cookson.

"uci-logo14"

Tutte le competizione UCI

Le maggior competizione del ciclismo mondiale sono gestite dall’ UCI , presenta sotto di se vari e più piccoli settori, che gestiscono nello specifico ognuna delle discipline del ciclismo.

Ciclismo su strada

Per il ciclismo su strada l’ UCI ha diviso le corse in base alla loro importanza e valenza storica dividendole in gare di un giorno e gare a tappe.

Le corse sono così divise:

  • UCI Word Tour: sono quelle più importanti dove si raccolgono i punti per la coppa del mondo, sono presenti corse di un giorno come le classiche del nord e i grandi giri come il Giro d’ Italia e il Tour de France.
  • Horse categorie: delle corse che prevedono dei percorsi abbastanza difficili e sono divise in corse di un giorno e corse a tappa
  • Corse di prima categoria: sempre con la divisione in corse in linea e a tappe
  • Corse di seconda categoria
  • Corse Nazionali

Nel ciclismo su strada le squadre sono state divise dall’ UCI in diverse categorie, distinte dalla licenza: Word Tour, Professional, Continental.

Le altre discipline: Mountain Bike, Ciclocross, Bmx

Per quel che riguarda la mountain bike l’ UCI si occupa di organizzare i campionati del mondo riguardo alle discipline del cross country, del dowhill e il four cross e inoltre gestisce il calendario relativo alla coppa del mondo dal 1991.

L’ UCI si occupa anche della gestione della coppa del mondo UCI Bmx Supercross Word Cup e del campionato del mondo di fine stagione che assegna la maglia iridata.

Per il ciclocross viene organizzata l’ UCI Cyclo-Cross Word Cup che determina il vincitore della coppa del mondo e infine viene disputato il campionato del mondo per assegnare la maglia iridata.