Pneumatici: vendita online e offline, quale preferire?

Con la stagione primaverile arriva il momento di sostituire gli pneumatici. Vendita online e offline sono due diverse opzioni di acquisto. Quale scegliere?

"pneumatici

Sono sempre più numerosi i portali tecnici specializzati dove si possono trovare pneumatici in vendita online ma come orientarsi in questo mercato in continua espansione? Sicuramente la spesa per la sostituzione di un set di pneumatici è molto importante per una famiglia, specialmente se si tratta di un nucleo familiare numeroso che deve fare i conti con la manutenzione di più veicoli.

La spesa media per un cambio di gomme completo parte da 230 euro e può arrivare fino ai 400 euro per una dotazione con un battistrada più largo e cerchi da 16 pollici. Tra l’altro ci sono città più o meno care come Milano dove la sostituzione degli pneumatici può costare fino a 60 euro o come Roma dove la stessa operazione costa poco più di 45 euro.

Nonostante le opzioni sempre più numerose per chi vuole acquistare gli pneumatici in rete e risparmiare fino al 50% rispetto ai market place fisici, ci sono tante resistenze da parte degli italiani. Soprattutto dubbi. Cosa si chiedono i potenziali acquirenti di fronte al potenziale dubbio se acquistare o meno in rete le gomme auto? Perché non si fidano del canale online per effettuare i loro acquisti? Cercheremo di rispondere a questi dubbi, elencandoli.

 

Il web è pieno di siti inaffidabili e potenziali truffatori

Può essere vero questo assunto come è vero che si può avere la sfortuna di incappare in commercianti poco onesti anche se ci si rivolge ad un gommista che non si conosce. Come riconoscere i negozi più affidabili? Anzitutto guardate le recensioni online, le descrizioni prodotto, il tipo di offerta che trovate. Confrontate i prezzi in rete, guardate più portali. Inoltre, un sito affidabile indica chiaramente i contatti ai quali rivolgersi per ricevere assistenza nell’acquisto.

 

E se sbaglio il modello di pneumatico?

Acquistare un set di gomme per auto online è sempre un investimento importante e il rischio di sbagliare le dimensioni o il modello può scoraggiare anche gli acquirenti più coraggiosi ed attenti al risparmio. Però non bisogna arrendersi di fronte a quella che non è una vera difficoltà. Infatti, i migliori negozi per la vendita di pneumatici online hanno delle politiche di reso molto chiare che permettono la sostituzione tempestiva senza eccessivi disagi per chi acquista. Inoltre in rete ci sono diverse guide disponibili per associare il modello di auto al tipo di pneumatico.

 

Ma perchè la vendita di pneumatici online fa risparmiare?

La risposta è abbastanza semplice. Quando si acquista un set di gomme in rete si risparmiano tutti quei costi di intermediazione e di trasporto che altrimenti sono a carico del consumatore.