Oasi desertica: un anno di mare e relax a Marsa Alam

Marsa Alam, è diventata da diversi anni, una meta ambita dagli amanti dello snorkeling e del birdwatching, ma non solo. L’accogliente oasi desertica di Marsa Alam è frequentata anche dalle famiglie e dalle coppie, che scelgono di passare una vacanza,  in completo distacco dal mondo, vivendo un esperienza indimenticabile,  prendendo il sole, osservando il mare cristallino, la barriera corallina, e con la possibilità di Visitare un oasi verde che li circonda.

Le strutture presenti a Marsa Alam, sono, inoltre, dotate di ogni confort, dalle piscine, agli ombrelloni sulla spiagge per gli ospiti, fino alle barche per le escursioni e le immersioni. Tra le strutture più rinomate, di Marsa Alam, troverete il Gorgonia Beach Resort, che sorge nel mezzo dell’immenso parco naturale, inoltre da a tutti i suoi ospiti, di controllare le temperature a Marsa Alam oggi, o nei giorni a seguire.

Marsa Alam, si è trasformata in pochi anni, circa una decina, da villaggio simbolo per i pescatori, a meta turistica di classe, grazie proprio alla sua incolumità naturale, alla sua connotazione di oasi nel deserto. Non solo la vicinanza al Mar Rosso, la rende una delle zone migliori per osservare le innumerevoli specie marine presenti nelle sue acque, e di poter osservare lo spettacolo armonioso delle sue barriere coralline.

Dove si trova l’Oasi desertica di Marsa Alam

Marsa Alam è situata vicino al Tropico del Cancro, ed è adiacente al famoso deserto del Sahara. La sua flora è principalmente rappresentata dai palmeti, ma anche dal Parco naturale del Wadi Gemal, che offre un immensa radura per gli uccelli, dando la possibilità ai suoi turisti di dedicarsi alla pratica del birdwatching. Generalmente, il clima di Marsa Alam, è molto secco, e difficilmente piove, se non sporadici giorni in tutto il corso dell’anno. Le mattinate sono generalmente calde, accompagnate da un leggero vento desertico, che rende il risveglio molto rilassante e accogliente.

 

Tra i mesi preferiti per un viaggio a Marsa Alam,  ci sono sicuramente luglio e agosto. In questi mesi troverete un clima molto caldo ed esotico, con temperature alte, che arrivano anche oltre i quaranta gradi. La notte, è  sempre più fresca, invece con temperature che scendono fino ai ventisei gradi.

Marsa Alam, però non è una meta ideale solo, per i mesi estivi, infatti le sue temperature miti si mantengono fino alla metà di gennaio, tra ottobre e novembre, e possibile ancora trovare giornate con temperature che si aggirano sui trenta gradi, mentre tra dicembre e gennaio, le temperature sono molto miti, infatti si assestano sui ventisei gradi di media. Le serate sono più fredde, con venti gradi nel periodo autunnale e dieci gradi nel periodo invernale.

Il periodo più freddo a Marsa Alam, è esclusivamente, nei mesi invernali di febbraio e marzo, dove le temperature possono scendere  poco sotto i venti gradi la mattina, e assestarsi sui dieci, nove gradi la sera.

Marsa Alam la meta ideale per tutto l’anno

Marsa Alam, dunque da la possibilità ai suoi turisti di visitarla in qualunque periodo dell’anno. Le buone condizioni climatiche, sono caratterizzate, dal suo clima prevalentemente desertico e secco, inoltre i turisti possono apprezzare le sue giornate quasi sempre assolate. Infatti il clima di Marsa Alam, è considerato migliore, rispetto a quello di Sharm el-Sheikh e Hurgada, che hanno climi più umidi, e più a rischio di precipitazioni.

Marsa Alam, è una meta ricca, sia per le escursioni, che possono portarvi a visionare le bellezze della natura, con una giornata di bird-watching nella foresta, o con una bella escursione fuori dalla struttura sul deserto del Sahara, con i cammelli, protagonisti di questa terra, o su dei bellissimi quad, per una giornata all’insegna dell’azione.

Marsa Alam, offre tutto ciò che si chiede a una vacanza, immenso relax, servizio di lusso, tranquillità, lontananza dallo stress cittadino, e sopratutto mare e meraviglie naturali. Insomma, la vacanza perfetta si trova in questo angolo di paradiso, in una delle nazioni più antiche e affascinanti della terra: L’Egitto.

L’offerta turistica di Marsa Alam, non si limita a tranquillità e a spiagge assolate, infatti i suoi turisti potranno, anche prenotare una barca, e ormeggiare una giornata sul Mar Rosso, in compagni di amici, o di altri turisti. Infine dalla barca è possibile, tuffarsi in mare, e con tute da sommozzatori e bombole di ossigeno alla mano, fare una bellissima scoperta dei fondali marini di questo bellissimo mare.

Per ulteriori informazioni:

Marsa alam meteo

Ansa: Mare d’inverno a Marsa Alam, dove splende sempre il sole