Quali fiori scegliere per un regalo di compleanno

Sapete quali fiori scegliere per un regalo di compleanno? Scegliere i fiori a domicilio o da consegnare di persona a una donna richiede una riflessione particolare e accurata. I fiori esprimono pensieri e portano messaggi, raccontano emozioni e dicono di più di quanto si possa pensare. In occasione di un compleanno, è necessario prestare ancora più attenzione poiché l’occasione è di quelle speciali e nessuno vuole commettere gaffe! Ecco un aiuto su come scegliere i fiori per ogni evento e persona che li dovrà ricevere.

Che tipo di relazione vi lega?

La scelta del fiore dipende, ovviamente, dal tipo di relazione che intercorre fra chi porge l’omaggio e la festeggiata: regalare i fiori a un’amica non è lo stesso che donarli alla propria madre o alla fidanzata. Dunque, occorre prima chiedersi: cosa voglio dire con i fiori? Capire il messaggio che si vuole trasmettere è fondamentale, i fiori parlano ma siamo noi a scegliere cosa debbano dire!

Fiori per la propria fidanzata

La propria ragazza deve essere omaggiata in modo romantico, optando per fiori che esprimano passione, sentimenti intensi e un legame forte. La rosa rossa è un dono che non passa mai di moda, il simbolo più intenso e carnale di sentimento viscerale e profondo. Per essere originali, si può optare per il tulipano rosso, che esprime passione e amore intenso, oppure per il papavero. Un fiore singolo è elegante se abbinato a un alto omaggio, altrimenti meglio orientarsi verso il bouquet. Il numero di fiori deve essere sempre dispari oppure una dozzina. L’alternativa è regalare un fiore per ogni anno, a patto che il totale non superi i 18, altrimenti meglio evitare riferimenti all’età.

Fiori per un’amica

Come si scelgono i fiori per il compleanno di un’amica? e’ opportuno evitare ogni fraintendimento: di base, è meglio non scegliere il colore rosso ed è opportuno orientarsi vero fiori sobri e che evochino purezza: la calla, la dalia e la fresia sono molto adatti all’occasione, così come la margherita e la rosa di colore rosa, simboli di affetto sincero. Il bianco è il colore più efficace ma va benissimo anche selezionare fiori del colore preferito dalla festeggiata.

La camelia è indicata per donne non più giovanissime mentre l’orchidea si adatta a qualunque donna, nella sua eleganza austera e delicata. Il giglio è perfetto per esprimere ammirazione e stima e nella sua colorazione più chiara è un riferimento fine a valori come la semplicità e la purezza.