Il festival di Monegros in Spagna: due giorni di divertimento

Il festival di Monegros, divertimento e musica. Uno degli eventi più importanti al mondo per gli amanti del divertimento e della musica dance, che viene suonata in tutti i locali del globo, compresi nei migliori locali italiani. Dj che suonano musica in tutto il mondo e che hanno fatto tappa anche in Italia da Milano a Palermo fino a Roma, gli stessi dj che non possono certo farsi scappare la prossima tappa del festival di Monegros in Spagna.

Il Monegros si svolge in Spagna, di solito alla fine di luglio al deserto di Monegros nei pressi della città di Fraga, nella provincia di Huesca, dove più di 50000 giovani ballano per due giorni al suono di vari generi musica: techno, electro minimal, hip –hop , hardtecnho, hardcore. Durante il festival di Monegros sono presenti anche delle zone adibite allo skatepark, dove vengono  effettuate delle dimostrazione e numerosi bar i volontari del festival consegnano acqua gratuita a tutti i partecipanti.

Nel corso degli anni questo festival ha acquisito un grande successo, diventando il principale festival europeo di musica dal vivo, insieme allo Sziget Festival di Budapest. Negli anni al Monegros  hanno suonato alcuni tra i più importanti dj del panorama mondiale come Karl Hyde, Rick Smith, Marco Carola, Loco Dice fino a quello che è definito il re della musica techno  Dj Murphy.

Organizzazione e come arrivare al Monegros

Il festival di Monegros è organizzato in maniera molto scrupolosa, infatti potete trovare fino a 20 palchi e numerosi tendoni dove proteggersi dal sole e partecipare a gli eventi come quello che viene dal famosissimo locale di Barcellona il Row 14, che è specializzato nell’organizzazione degli after.

Per arrivare al festival, che accoglie numerosi  turisti stranieri, vengono organizzati dai principali aereoporti del paese, Madrid e Barcellona, numerose  navette che trasportano i ragazzi fino al deserto di Monegros. La città di Fraga,  si è adibita al festival, infatti negli ultimi vent’ anni ha subito numerose modifiche poiché sono nati qui numerosi alberghi, hotel, ostelli ed inoltre è possibile trovare numerosi ristoranti e locali dove rilassarsi dopo i due giorni di follia del festival.

Il cambio del nome del festival di Monegros

Nel 2015 il festival di Monegros ha subito delle modifiche fondamentali, infatti la direzione ha scelto di cambiare nome, trasformandolo in Groove Parade, ma questo non ha portato fortuna all’organizzazione, che  ha dovuto rinunciare all’evento, che si doveva svolgere il 17 e 18 luglio, per il mancato accordo con uno dei proprietari dei terreni che ospitano il festival.

Per il 2016 gli organizzatori stanno lavorando per tornare con delle sorprese,  per ripagare tutti gli appassionati della musica techno ed house dell’assenza di questa grande festa nel 2015.