Gestire e organizzare le foto su smartphone Android

A volte nel progredire delle funzionalità dei nostri smartphone ci scordiamo come poter gestire delle funzioni "basilari" come quelle della galleria fotografica al meglio, e gestire ed organizzare le foto, in maniera utile ed in base alle nostre reali esigenze. Se è vero infatti che ormai nel marasma di brand e modelli di smartphone, si fa fatica a restare dietro a quale sia il processore o la fotocamera più performante, dall’altra parte, in alcuni casi, non si pensa al reale utilizzo che dobbiamo fare di questi "potenti mezzi", perdendo la possibilità di utilizzare funzioni già presenti in Android, che potrebbero rendere ancora più utile il nostro amato smartphone, anche se non si tratta dell’ultimo modello.

Proprio per questo, oggi abbiamo deciso di creare una guida utile a gestire al meglio una delle funzionalità ormai ritenute "principe" nel nostro smartphone, quella relativa alla gestione delle nostre foto tramite l’utilizzo della Galleria di Android. Strumento in molti casi sottovalutato.

Galleria di Android: ordinare e organizzare le foto

Facendo delle ricerche sul web, naturalmente, si possono trovare eventuali alternative gratuite che fanno un ottimo lavoro. Il mio consiglio però è sempre quello di sfruttare la massimo ciò che già abbiamo installato sul nostro Android.

Utilizzando le applicazioni di default utilizziamo al meglio lo smartphone infatti, ed evitiamo di appesantire la sua memoria. Inoltre saper utilizzare il proprio "telefono" ci permette di essere ripagati non solo in termini pratici attraverso le funzionalità, ma anche in soddisfazione personale e d’acquisto, aumentando di fatto il "valore pratico" che gli possiamo attribuire. In questo caso specialmente, si tratta di una funzionalità semplice, facile da utilizzare e conoscere le sue funzioni base potrebbe tornarci utile.

Possiamo affermare senza troppi dubbi che l’applicazione Galleria di Android è sicuramente semplice e intuitiva. Ha ben poco di nascosto, e le sue funzionalità si limitano a pochi e facili spunte da attivare o disattivare.

Gestire le foto con le opzioni e funzioni di Galleria

"galleriaPer chi è proprio all’asciutto di informazioni, Galleria permette di ordinare le foto tramite album, (raccolte) recuperando scatti e anche video da tutto il telefono. Se ci fate caso infatti aprendo la vostra app, vi accorgerete che ci sono più album in riferimento ad applicazioni, memoria, download, screenshoot effettuati, tutti divisi per raccolte.

Nell’applicazione troverete insomma foto e video conservati in tutta la memoria (interna o esterna) del vostro smartphone Android. Per ogni album fotografico avrete opzioni di base come quella relativa alla condivisione sui social della singola foto, alla cancellazione singola o multipla delle foto, o alla loro modifica (ritaglio, rotazione e altre opzioni standard).

In caso siate possessori di dispositivi per cui la casa costruttrice ha modificato o ampliato le funzioni di base (vedi alcuni device di Samsung, HTC, Huawei o altri) probabilmente potrete godere di funzioni aggiuntive come la selezione per data, luogo, persone o preferiti. In tutti i dispositivi comunque avrete anche la possibilità di sincronizzare le foto con il vostro account Google, e avere la possibilità a vostra discrezione di conservare online i vostri scatti, popolando un database in cloud.

Le opzioni fotocamera e la gestione dei tag"organizzare

Oltre che l’utilizzo dell’applicazione Galleria, direttamente dalla vostra fotocamera inoltre è possibile decidere (navigando in opzioni-> impostazioni -> Tag posizione) di attivare o meno il rilevamento della posizione dello scatto fotografico. In questo modo potrete salvare nella foto la posizione dello smartphone in quel preciso istante, e nel caso utilizzare tale dato per ordinare album e recuperare più velocemente le vostre fotografie.

Con qualche attenzione insomma potrete conservare al meglio i vostri ricordi fotografici o video. Se poi volete avere ancora di più dal vostro smartphone e l’applicazione galleria vi va stretta per il vostro utilizzo, allora il mio consiglio è quello di seguire il consiglio dei colleghi di Softonic e scaricare qualche alternativa ben fatta come QuickPic o Galleria KK che trovate di seguito.

 

[appbox googleplay com.alensw.PicFolder&hl=it]

[appbox googleplay com.moblynx.galleryics&hl=it]