Le migliori cover per smartphone: quali proteggono meglio?

Una delle questioni più spinose in fatto di smartphone è la loro salvaguardia dai danneggiamenti che arrivano in seguito a caduta o dagli urti che ricevono ogni giorno. È infatti sempre difficile mantenere sicuro il nostro smartphone, anche perché spesso ad interagirci non siamo soltanto noi possessori, ma anche i nostri bambini o anche amici e parenti un po’ più sbadati, i quali possono porre meno attenzione di noi nel maneggiare lo smartphone.

Molti usano gli e-commerce online per acquistare le migliori cover dalle forme divertenti e dai colori sgargianti a poco prezzo, inoltre molti sfruttano in rete numerosi coupon che permettono di avere riduzioni sui prezzi attraverso codice sconto aliexpress offerto da Groupon  ad esempio, o altre piattaforme. Prima di acquistare però, sarebbe più importante chiedersi quali sono le migliori cover che proteggono il nostro smartphone da caduta?.

Le migliori cover non sono solo belle

Le cover per smartphone sono quindi una soluzione pratica, economica, bella e soprattutto funzionale agli usi che facciamo tutti dei nostri cellulari, ed è per questo che ora cercheremo di capire forme e vantaggi pratici di alcuni principali modelli.

Subito possiamo dire, come è ovvio, che non tutte le cover sono uguali, ed è per questo che bisogna guardare attentamente alle caratteristiche di ognuna, prima di decidere quale acquistare. Se si mettono da parte discorsi estetici, si potrà già vedere che ogni cover è stata ideata e progettata per andare incontro a diverse esigenze, in merito anche alla protezione e salvaguardia.

La cover per smartphone a Libro

Le cover a libro, per esempio, sono delle custodie molto fantasiose e dalla grande utilità. Sotto forma di un vero e proprio libro, questa custodia riveste il vostro smartphone quasi completamente, lasciando scoperti, ma protetti dagli impatti, i bordi del vostro cellulare. Questa custodia, così particolare per la sua volontà di camuffare il vostro telefono rendendolo pari a una piccola agenda, è di sicuro una delle migliori cover sicure in fatto di protezione. La sua struttura spessa, e il suo materiale è di solito molto resistente e rende ogni impatto estremamente leggero per il vostro telefono. Metteteci in più che farà assomigliare il vostro smartphone a una piccola agenda, e anche l’occhio avrà la sua parte.

La flip cover per smartphone

Quella a libro non è però l’unica cover capace di avvolgere completamente il vostro telefono. Esistono infatti le flip cover, custodie che hanno la funzione di calzare perfettamente sul vostro smartphone non incidendo sull’ingombro, ma garantendovi una protezione totale sia sulla fronte che sul retro e sui bordi, aprendosi a portafoglio e consentendovi anche dello spazio per bigliettini o carte di credito, funzionalità molto comoda per alcuni.

Slim Cover

Ancora sul versante del "minore ingombro" incontriamo la slim cover, una custodia molto utilizzata dai più allergici al problema dello spazio ma, c’è da dire, a costo però di una più completa affidabilità. Si distingue per il suo essere sottile, per i suoi colori, e per il fatto che è possibile trovarle sia in formato rigido che morbido, ma questo a scapito del fatto che proteggeranno il vostro telefono solo nella parte posteriore. Le slim Cover infatti non garantiscono protezione in fatto di scontri frontali col suolo. Una scelta di sicuro da vagliare bene prima di essere definita.

Le cover per smartphone in silicone ed i bumper

Da poco, invece, sono sbarcate sul mercato nuove cover in silicone, coloratissime e definite in modo che non dobbiate mai toglierla per eventuali usi del vostro telefono. Queste nuove cover vengono incontro a coloro che non desiderano ingombri né in mano né dove ripongono il proprio telefono. Sono morbide e piacevoli al tatto, e grazie alla loro capacità di rimbalzo, gli urti sono davvero controllati e la loro protezione è efficiente. In più queste cover sono le migliori sul prezzo, costano infatti generalmente meno rispetto ad altri modelli, naturalmente tenendo conto del brand che si acquista.

Ed eccoci infine a introdurvi un altra vecchia conoscenza in fatto di cover: il bumper. Pratico, bello e capace di non farvi perdere il contatto diretto col vostro smartphone, il bumper è la morbida custodia antiurto che protegge i bordi del vostro telefono. Con la sua capacità di rimbalzo è avvicinabile alle custodie morbide e in silicone. Garantisce una certa sicurezza in fatto di protezione, anche se il frontale ed il posteriore dello smartphone restano scoperti, inducendo molti a non preferirla sulla altre.

Come avrete capito insomma ormai di cover per smartphone ce ne sono davvero di diverso tipo. Come ultimo consiglio generale vogliamo dirvi che è giusto spendere per la vostra cover qualche soldo, facendo attenzione al modello che di acquista e tenendo in mente la sua funzionalità principale "proteggere". Effettivamente è la protezione giornaliera per il vostro smartphone, ed una buona cover può davvero evitarvi brutte esperienze. A buon intenditor….