Come installare iOS 10 Beta senza Developer account

Avere la possibilità di provare la nuova versione di un software Apple, entusiasma sempre i fan della "Mela". Basta vedere l’interesse che ogni volta suscita il rilascio di una nuova release del sistema iOS per capire come gli Apple lovers vedono gli aggiornamenti come un evento importante.

Nel web, come ben sapete, sono già apparse le prime notizie sulla nuova release di Apple iOS 10. Questa prima versione beta di iOS 10 sembra apportare diverse piccole novità grafiche e stilistiche, di cui potrete trovare la lista completa in questo esaustivo articolo di iSpazio. Naturalmente, sebbene sembra trattarsi di novità minori, poter ottenere e provare l’ultima release beta di iOS 10 è una cosa che specialmente ai più curiosi potrebbe interessare molto.

Come installare iOS 10 beta

I più informati certo sapranno che per poter installare iOS 10 sul proprio dispositivo Apple, è necessario avere accesso ad un Developer account attivo. Secondo Apple infatti, è logico pensare che per mantenere un livello di qualità alto nei suoi device, le versioni beta degli aggiornamenti del software vengano rilasciate solo agli sviluppatori, che possono a loro volta testare e segnalare eventuali bug sulle proprie app.

La politica di Apple infatti è abbastanza chgiara in questo, e prevede una politica stretta sul rilascio delle Beta. Per questo abbiamo deciso qui di seguito di riportarvi una guida estratta da iphonecydiaios, che mostra come poter testare la versione beta di iOS 10 anche senza un developer account di Apple.

Requisiti per installare iOS 10 senza account Dev

Ovviamente si tratta di una procedura che avverrà solo sul vostro dispositivo, che comunque comporta i suoi rischi. Prima di tutto non è ufficiale, perciò qualsiasi malfunzionamento potreste avere non potete contare sull’assistenza ufficiale di Apple, dovete capire infatti che si tratta di una versione beta, installata utilizzando una procedura non approvata dalla casa.

Sebbene i passaggi vi sembreranno semplici, si tratta di una modifica drastica sul vostro telefono, che varia il sistema, e quindi se avete foto, video, o altri contenuti che non volete rischiare di perdere, il consiglio come sempre è quello di salvarli manualmente sul vostro computer prima di fare la procedura di backup.

Con la procedura di seguito, installerete l’ultima versione beta disponibile di iOS 10. Vi ricordo che vi sarà possibile (Anche se non lo abbiamo testato) ritornare alla versione ufficiale più attuale di iOS attraverso iTunes. Telephoneline naturalmente non si assume nessuna responsabilità, la guida riportata di seguito è solo a scopo illustrativo.

Guida per l’installazione di iOS 10 beta

  1. Per prima cosa controllate sul vostro dispositivo se avete profili di account beta salvati, andando in impostazioni -> Profili. Nel caso ci siano cancellateli.
  2. Scaricate da questo link -> Beta_configuration il file di configurazione sul vostro iPhone. Per farlo seguite la semplice procedura che vedete nelle immagini di seguito.

Una volta completato il download si aprirà quindi la finestra (figura sopra) e potrete installare il nuovo profilo scaricato. Questo riavvierà il dispositivo e lo aggiornerà con l’ultima release beta disponibile.

Un procedimento semplice che aggiornerà all’ultima beta release di iOS il vostro dispositivo Apple. Se provate la nuova Beta, fateci sapere cosa ne pensate di questa versione e se riconoscete qualche bug critico, in questo modo aggiorneremo l’articolo per segnalare a tutti i lettori il vostro contributo.