I borghi più belli del centro Italia

Il nostro paese è pieno di regioni magnifiche da visitare. Se avete intenzione di fare un tappa a Roma, sappiate che la capitale non è l’unico gioiellino del Lazio, che infatti possiede tanti luoghi ricchi di interesse come borghi storici e magnifici panorami che è possibile apprezzare.

Inoltre, la vicinanza con altre regioni permette davvero di poter fare un tour completo dei borghi più belli del centro Italia, senza allontanarsi troppo dalla Capitale, magari diluendo le gite in più giorni e scegliendo un hotel nelle vicinanze della stazione Termini come base, da dove poter effettuare visite di "medio" raggio.

Quali sono i borghi più belli d’Italia

Borgo San Giorgio

Questo borgo vi incanterà per diversi motivi, innanzitutto per la quiete del luogo, per le campagne attorno al piccolo centro, ma anche perché crocevia di tradizioni. Il borgo sorge nella campagna di Otricoli, vicino alla capitale (solo 40 minuti dal centro di Roma) e si trova molto vicino alle bellezze dell’Umbria. Nelle sue vicinanze infatti possiamo trovare Spoleto, Todi, Orvieto. Potrete apprezzare le meraviglie di due regioni, visitandone una sola!

Atina e Agnone

Un’altra visita da non perdere è quella ai comuni di Atina e di Agnone. La prima si trova in provincia di Frosinone, e rappresenta una parte della storia italiana date le sue vicende durante la seconda guerra mondiale. Inoltre, è molto vicina all’abbazia di Cassino, senza dubbio un centro di interesse.

Agnone invece si trova in Molise, una tappa importante se vi piacciono gli sport e in particolare l’equitazione. Una particolarità di questa cittadine è la  "’Ndocciata", che si svolge il 24 dicembre: è un rito del fuoco che consiste in una sfilata di migliaia di enormi fiaccole costruite artigianalmente.

Anagni

Tornando nel Lazio, immancabile la visita ad Anagni la città dei papi. La città ha preso questo nome in quanto ben quattro pontefici, ossia Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII sono nati qui. Inoltre l’episodio noto come lo schiaffo di Anagni ha movimentato a vita della cittadina nel 1303, citato anche da Dante nella Divina Commedia.

Formia

Altro luogo da visitare è sicuramente Formia, in provincia di Latina: una bellissima cittadina sul mare, da vivere non solo d’estate. Qui veniva a riposare Cicerone e pare sia passato, ne suo viaggio senza fine, lo stesso Ulisse. Se passate da Formia sicuramente da visitare nelle vicinanze c’è Gaeta: altra bellissima città di mare che vi incanterà con le sue spiagge, in particolare quella di Sperlonga.

Insomma il Lazio, e le Regioni vicine come Umbria e Molise, sono pronte per essere scoperte: organizzate il vostro itinerario e partite alla scoperta di alcuni dei borghi più belli di Italia!