Bloccare un numero su smartphone Android: ecco come fare!

Quante volte vi è capitato di ricevere delle chiamate indesiderate, come per pubblicità o da vecchie conoscenze, e sentite in continuazione squillare il vostro cellulare? Ebbene, se possedete uno smartphone con sistema operativo Android, il problema potrà essere risolto con facilità.

Di seguito una guida per bloccare un numero di telefono indesiderato sul proprio smartphone con sistema operativo Android, per dispositivi Samsung, LG ed HTC, mostrandovi tutte le varie opzioni disponibili, sperando che adesso per voi ci sia un ritorno ad una vita normale senza più chiamate moleste.

Come è possibile bloccare un numero? Ebbene il procedimento del blocco dipende dal produttore dello smartphone, tuttavia in ogni caso è possibile bloccare un numero indesiderato attraverso il menu Impostazioni del proprio telefono, vediamo come.

Come bloccare un numero di telefono su Android

Tenendo inizialmente in considerazione che il layout del sistema operativo Android varia a seconda della tipologia del telefono, la nostra guida vi separa le varie opzioni a seconda dell’azienda costruttrice dello smartphone. Tuttavia diversi principi si possono applicare nella maggior parte di smartphone, di conseguenza anche se non visualizzate il vostro modello nell’elenco, provando ad utilizzare le altre soluzioni da noi fornite.

Infatti sono presenti alcuni tipi di smartphone che non consentono una funzione diretta ed in questo caso è necessario utilizzare delle soluzioni offerte da terzi parti, alcune delle quali spiegate in questa guida.

Come bloccare un numero di telefono su smartphone Samsung

L’azienda di smartphone coreana utilizza un sistema con il nome di "Elenco delle chiamate rifiutate", in grado di bloccare le eventuali chiamate in entrata da parte di numeri indesiderati.

Per raggiungere questo elenco apposito è necessario premere l’icona del telefono sulla schermata iniziale del vostro smartphone, selezionare poi il numero che si desidera bloccare ed una volta appariti i dettagli è necessario scegliere l’opzione "Altro" in alto a destra dello schermo, o premere sul tasto sinistro dello smartphone.

Una volta fatto sarà possibile visualizzare l’opzione "Aggiungi elenco rifiutati", e premendo su di essa sarà possibile bloccare il numero in modo tale che le prossime volte che il vostro smartphone suonerà a causa del numero bloccato, la chiamata sarà automaticamente rifiutata.

Come bloccare un numero di telefono su smartphone LG

Con un sistema simile per i modelli Samsung, anche per LG è possibile creare una propria lista per le chiamate rifiutate. Per fare questo è necessario innanzitutto premere l’icona del telefono nella schermata home del proprio smartphone per poi premere i tre puntini in alto sulla destra dove apparirà un menu dove all’interno sarà necessario selezionare "Impostazioni chiamate", premere in seguito "Rifiuta" e selezionare "Rifiuta chiamate da".
Arrivati a questo punto basterà selezionare quale numero dalla vostra rubrica o registro delle chiamate volete bloccare ed il gioco sarà fatto.

Come bloccare un numero di telefono su smartphone HTC

Anche per gli smartphone prodotti da HTC bloccare un numero di telefono in entrata si tratta di una passeggiata.

Inizialmente è necessario premere l’icona del telefono nella Home, scorrendo poi da destra apparirà la cronologia delle chiamate, ed una volta trovato il numero indesiderato è necessario tenere premuto a lungo sul numero selezionato per poi comparire un ulteriore menu con al suo interno l’opzione "Blocco contatto", una volta premuto toccare sul pulsante OK e così finalmente non riceverete più chiamate da numeri indesiderati.

Come bloccare un numero di telefono con le applicazioni

Samsung, LG e HTC hanno reso assai semplice il modo di bloccare numeri indesiderati sui propri dispositivi, altri produttori invece purtroppo hanno omesso questa interessante opzione sui propri smartphone.

I telefoni Nexus di Google danno esclusivamente la possibilità di rimandare le chiamate indesiderate alla vostra segreteria, ma questa purtroppo non si rivela una vera e propria soluzione al problema, sopratutto per chi ne fa utilizzo. Tuttavia per fortuna, quando non vi è proprio la possibilità di bloccare i numeri in entrata con il vostro sistema operativo è possibile utilizzare applicazioni realizzate appositamente.

Utilizzando sul proprio smartphone dei software anti virus come Avast, spesso all’interno delle proprie funzioni l’opzione di blocco delle chiamate è spesso inclusa nel servizio.

In alternativa, è possibile fare affidamento ad applicazioni specifiche come TrueCaller o Mr Number, realizzate proprio per allontanare per sempre eventuali chiamate non desiderate.

[appbox googleplay com.truecaller]

[appbox googleplay com.mrnumber.blocker]